Intervento sulla sopravvivenza - warburghianamente intesa - di gesti legati a determinati oggetti. Nello specifico, si propone un modello di ricerca sulla storia del cinema basato su gesti nel loro significativo rapporto con gli strumenti che li prolungano; il caso di studio riguarda le corde, che in Chaplin producono il gesto dell'acrobazia, in Hitchcock del pericolo, in Kitano dell'estraniamento da sé, etc. A questa proposta di una storia del cinema anacronistica (Didi-Huberman) si associa una riflessione teorica sul persistere delle memorie attraverso le immagini e sullo specifico ruolo del cinema in questo processo.
(2008). Storia del cinema e memoria delle immagini [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/21173
Storia del cinema e memoria delle immagini
GRESPI, Barbara
2008-01-01
Abstract
Intervento sulla sopravvivenza - warburghianamente intesa - di gesti legati a determinati oggetti. Nello specifico, si propone un modello di ricerca sulla storia del cinema basato su gesti nel loro significativo rapporto con gli strumenti che li prolungano; il caso di studio riguarda le corde, che in Chaplin producono il gesto dell'acrobazia, in Hitchcock del pericolo, in Kitano dell'estraniamento da sé, etc. A questa proposta di una storia del cinema anacronistica (Didi-Huberman) si associa una riflessione teorica sul persistere delle memorie attraverso le immagini e sullo specifico ruolo del cinema in questo processo.File | Dimensione del file | Formato | |
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