Trasformare il conflitto, la tensione, anche la paura che il corpo ospita in pensiero, in parola. Dare parola a ciò che si sente: alla solitudine ed alla separazione temute. Perché l’attesa di elaborare un nuovo sentimento etico, una distensione nuova di nuove relazioni, e la capacità di progetto e di simbolo acquistino spazio, e tempo, e pazienza,. Dare parola, forma di pensiero a ciò che abita nel corpo delle ragazze e dei ragazzi, è passaggio utile, altrimenti tutto rischia d’essere subito e solo agito. Emozioni e moti interiori si esprimono e finiscono nell’azione, nel gesto. Anche il dolore, o l’ansia. Anche il desiderio. Dentro di loro le ragazze e i ragazzi portano e apprendono a conoscere, energie forti di un “fare sul serio”. Tutto ciò va ben simbolizzato, per essere praticato bene.

Educare adolescenti ad essere socialmente utili

LIZZOLA, Ivo
2007-01-01

Abstract

Trasformare il conflitto, la tensione, anche la paura che il corpo ospita in pensiero, in parola. Dare parola a ciò che si sente: alla solitudine ed alla separazione temute. Perché l’attesa di elaborare un nuovo sentimento etico, una distensione nuova di nuove relazioni, e la capacità di progetto e di simbolo acquistino spazio, e tempo, e pazienza,. Dare parola, forma di pensiero a ciò che abita nel corpo delle ragazze e dei ragazzi, è passaggio utile, altrimenti tutto rischia d’essere subito e solo agito. Emozioni e moti interiori si esprimono e finiscono nell’azione, nel gesto. Anche il dolore, o l’ansia. Anche il desiderio. Dentro di loro le ragazze e i ragazzi portano e apprendono a conoscere, energie forti di un “fare sul serio”. Tutto ciò va ben simbolizzato, per essere praticato bene.
journal article - articolo
2007
Lizzola, Ivo
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21190
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact