Il prodotto analizza il senso della domanda che il Papa pone all’università contemporanea, e cioè se si possa considerare frutto e dimostrazione di ragione e, quindi, di universitas, l’idea di poter diffondere la fede in Dio, di qualunque fede siano i teologi che la insegnano in università, mediante la violenza e la minaccia. In questo senso, anche alla luce delle polemiche intervenute a livello internazionale, ricostruisce il significato storico, teoretico, pedagogico del Dialogo del Paleologo con il dotto musulmano, citato nel discorso papale di Ratisbona. In sostanza, il Pontefice, richiamandosi al Paleologo, non farebbe altro che ribadire che il cristianesimo è lògos incarnato, Dio che ragiona perché ama e viceversa per cui non potrà mai imporsi con la violenza.

Una religione di Logos che è Agape. Riflessioni pedagogiche sul discorso di Benedetto XVI all'Università di Ratisbona (12 settembre 2006)

BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01

Abstract

Il prodotto analizza il senso della domanda che il Papa pone all’università contemporanea, e cioè se si possa considerare frutto e dimostrazione di ragione e, quindi, di universitas, l’idea di poter diffondere la fede in Dio, di qualunque fede siano i teologi che la insegnano in università, mediante la violenza e la minaccia. In questo senso, anche alla luce delle polemiche intervenute a livello internazionale, ricostruisce il significato storico, teoretico, pedagogico del Dialogo del Paleologo con il dotto musulmano, citato nel discorso papale di Ratisbona. In sostanza, il Pontefice, richiamandosi al Paleologo, non farebbe altro che ribadire che il cristianesimo è lògos incarnato, Dio che ragiona perché ama e viceversa per cui non potrà mai imporsi con la violenza.
journal article - articolo
2007
Bertagna, Giuseppe
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