La gestione della proprietà intellettuale nelle piccole e medie aziende è un tema molto attuale, soprattutto per quanto riguarda la concorrenza, più o meno leale, sia dei concorrenti sul territorio sia di quelli dei paesi emergenti e dell’Estremo Oriente (Cina, India, ecc.). Tuttavia, esistono, e sono spesso trascurati, fattori ed elementi che invece sono delle risorse per la gestione della conoscenza tecnica di prodotto, che sta alla base di un processo struttu-rato per l’innovazione all’interno dell’azienda. In questo capitolo viene descritta una metodologia e un paradigma di lavoro a supporto della gestione della proprietà intellettuale (IPR), pensato appositamente per aziende che per dimensioni non possano o non sappiano affrontarle in modo completamente autonomo. I principali temi trattati riguardano: • le competenze necessarie all’interno dell’azienda per la gestione e la di-fesa della proprietà intellettuale per mezzo di brevetti e marchi; • gli aspetti organizzativi e strategici atti a valorizzare la conoscenza e a formalizzare il know-how aziendale, favorendo il processo di innovazio-ne. Il presente capitolo è strutturato in tre parti: nella prima parte si introduco-no gli strumenti di utilità per i temi di riferimento, nella seconda è riportato un esempio di utilizzo di tali strumenti ed, infine, nella terza parte viene presentato un paradigma organizzativo per le PMI.
L'innovazione sistematica applicata al Marketing delle Tecnologie
REGAZZONI, Daniele;RIZZI, Caterina
2007-01-01
Abstract
La gestione della proprietà intellettuale nelle piccole e medie aziende è un tema molto attuale, soprattutto per quanto riguarda la concorrenza, più o meno leale, sia dei concorrenti sul territorio sia di quelli dei paesi emergenti e dell’Estremo Oriente (Cina, India, ecc.). Tuttavia, esistono, e sono spesso trascurati, fattori ed elementi che invece sono delle risorse per la gestione della conoscenza tecnica di prodotto, che sta alla base di un processo struttu-rato per l’innovazione all’interno dell’azienda. In questo capitolo viene descritta una metodologia e un paradigma di lavoro a supporto della gestione della proprietà intellettuale (IPR), pensato appositamente per aziende che per dimensioni non possano o non sappiano affrontarle in modo completamente autonomo. I principali temi trattati riguardano: • le competenze necessarie all’interno dell’azienda per la gestione e la di-fesa della proprietà intellettuale per mezzo di brevetti e marchi; • gli aspetti organizzativi e strategici atti a valorizzare la conoscenza e a formalizzare il know-how aziendale, favorendo il processo di innovazio-ne. Il presente capitolo è strutturato in tre parti: nella prima parte si introduco-no gli strumenti di utilità per i temi di riferimento, nella seconda è riportato un esempio di utilizzo di tali strumenti ed, infine, nella terza parte viene presentato un paradigma organizzativo per le PMI.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo