A physics-based cloth modelling system has been proposed, targeted at the virtual prototyping of garments of real interest and production. The system should allow designers to validate their styling/design choices on a digital apparel model before (or in place of) any physical prototyping. Taking into account the design complexity of real tailored apparel, CAD apparel models can be defined incorporating information about tailoring/assembly features. A graphical interface allows a user to create his/her garment by interactively specifying design elements such as layers, seams, pockets, constraints, aesthetic and functional lines. A discrete Newtonian particle-based model is considered for physics-based cloth simulation, originally defined for single textile layers and then extended to real-shaped apparel, by taking into account structural properties of materials and the previously defined design/assembly rules. Several garment models are proposed as test cases, designed for real apparel manufacturing and simulated on virtual mannequins.

Il prototipo descritto è un ambiente grafico ed interattivo per la progettazione 3D di capi d’abbigliamento che permette di simulare il comportamento in funzione delle proprietà meccaniche del tessuto e validare le scelte progettuali. E’ un prodotto di carattere fortemente multidisciplinare; infatti, si basa sull’integrazione di diverse discipline e tecnologie (solutori numerici, modellazione geometrica, modellazione e simulazione physics-based, computer graphics, etc.). Un’analisi sugli strumenti CAD utilizzati nell’industria dell’abbigliamento rileva una diffusa distribuzione di sistemi CAD 2D per il disegno e la modifica di pannelli con regole di sviluppo per la definizione delle taglie. Strumenti per la progettazione CAD 3D che includono funzionalità di simulazione del comportamento del capo stanno rivestendo sempre maggiore importanza, tuttavia la maggior parte dei sistemi disponibili sul mercato offrono soluzioni parziali e sono orientati principalmente al settore dell’animazione. In questo contesto, il prototipo ha a tutt’oggi un rilevante carattere innovativo e costituisce un progresso significativo rispetto allo stato attuale dei sistemi a supporto del processo di progettazione di capi di abbigliamento, in quanto, uno strumento del tipo descritto non è ancora disponibile sul mercato.

Computer-Aided Apparel Tailoring with virtual simulation

RIZZI, Caterina;
2007-01-01

Abstract

A physics-based cloth modelling system has been proposed, targeted at the virtual prototyping of garments of real interest and production. The system should allow designers to validate their styling/design choices on a digital apparel model before (or in place of) any physical prototyping. Taking into account the design complexity of real tailored apparel, CAD apparel models can be defined incorporating information about tailoring/assembly features. A graphical interface allows a user to create his/her garment by interactively specifying design elements such as layers, seams, pockets, constraints, aesthetic and functional lines. A discrete Newtonian particle-based model is considered for physics-based cloth simulation, originally defined for single textile layers and then extended to real-shaped apparel, by taking into account structural properties of materials and the previously defined design/assembly rules. Several garment models are proposed as test cases, designed for real apparel manufacturing and simulated on virtual mannequins.
journal article - articolo
2007
Il prototipo descritto è un ambiente grafico ed interattivo per la progettazione 3D di capi d’abbigliamento che permette di simulare il comportamento in funzione delle proprietà meccaniche del tessuto e validare le scelte progettuali. E’ un prodotto di carattere fortemente multidisciplinare; infatti, si basa sull’integrazione di diverse discipline e tecnologie (solutori numerici, modellazione geometrica, modellazione e simulazione physics-based, computer graphics, etc.). Un’analisi sugli strumenti CAD utilizzati nell’industria dell’abbigliamento rileva una diffusa distribuzione di sistemi CAD 2D per il disegno e la modifica di pannelli con regole di sviluppo per la definizione delle taglie. Strumenti per la progettazione CAD 3D che includono funzionalità di simulazione del comportamento del capo stanno rivestendo sempre maggiore importanza, tuttavia la maggior parte dei sistemi disponibili sul mercato offrono soluzioni parziali e sono orientati principalmente al settore dell’animazione. In questo contesto, il prototipo ha a tutt’oggi un rilevante carattere innovativo e costituisce un progresso significativo rispetto allo stato attuale dei sistemi a supporto del processo di progettazione di capi di abbigliamento, in quanto, uno strumento del tipo descritto non è ancora disponibile sul mercato.
Rizzi, Caterina; Fontana, Marzia; Cugini, Umberto
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