I percorsi di educazione e di formazione dei giovanissimi, delle adolescenti e degli adolescenti rivelano in questi anni la fatica e la fragilità dell’iniziazione alla vita adulta. Sia nei luoghi formali che nelle occasioni dell’aggregarsi più informale solo a volte si vivono esperienze nelle quali la verità dei legami umani apre a progetti di vita. Nelle convivenze delle nostre comunità paiono quasi completamente assenti riti di iniziazione al punto che l’adolescenza pare non essere più costituita come un inizio. Come se tra infanzia e giovinezza e vita adulta si stabilisse una sorta di continuità indifferenziata. Eppure le transizioni e i cambiamenti dai 14 anni in avanti sono rilevanti, frequenti e riguardano i pensieri e il sentire, i ruoli e i contesti, l’interiorità e le manifestazioni di sè, le relazioni e le responsabilità. Il mondo interno ed il mondo esterno.
Educarsi nell'esperienza
LIZZOLA, Ivo
2007-01-01
Abstract
I percorsi di educazione e di formazione dei giovanissimi, delle adolescenti e degli adolescenti rivelano in questi anni la fatica e la fragilità dell’iniziazione alla vita adulta. Sia nei luoghi formali che nelle occasioni dell’aggregarsi più informale solo a volte si vivono esperienze nelle quali la verità dei legami umani apre a progetti di vita. Nelle convivenze delle nostre comunità paiono quasi completamente assenti riti di iniziazione al punto che l’adolescenza pare non essere più costituita come un inizio. Come se tra infanzia e giovinezza e vita adulta si stabilisse una sorta di continuità indifferenziata. Eppure le transizioni e i cambiamenti dai 14 anni in avanti sono rilevanti, frequenti e riguardano i pensieri e il sentire, i ruoli e i contesti, l’interiorità e le manifestazioni di sè, le relazioni e le responsabilità. Il mondo interno ed il mondo esterno.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo