L'articolo è frutto di una sintesi del rapporto "Labour market for teachers: demographic characteristics and allocative mechanisms", che presenta i risultati di una ricerca condotta dal Ministero della P.I. in collaborazione con il Dipartimento di Analisi economica strutturale della Banca d'Italia. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di individuare eventuali correlazioni fra il mercato del lavoro degli insegnanti in Italia, la sua composizione, il comportamento dei docenti, i meccanismi di allocazione degli stessi presso le scuole e l'andamento contraddittorio del sistema scolastico italiano (mostrato da indagini internazionali come OCSE PISA). E' stato evidenziato che i criteri di avanzamento nella carriera docente non si basano sul grado di competenze dimostrate, ma esclusivamente sull'anzianià  lavorativa dimostrata. Questa condizione disincentiva gli insegnanti a perseguire la migliore riuscita dei loro allievi, provoca un rilevante turnover (non solo tra gli insegnanti "precari", ma anche tra quelli di ruolo, che chiedono il trasferimento verso le "migliori" sedi scolastiche), aumenta il mismatch fra gli obiettivi perseguiti dalle scuole e il comportamento dei docenti.

Chi sono gli insegnanti

SCAGLIA, Evelina
2008-12-01

Abstract

L'articolo è frutto di una sintesi del rapporto "Labour market for teachers: demographic characteristics and allocative mechanisms", che presenta i risultati di una ricerca condotta dal Ministero della P.I. in collaborazione con il Dipartimento di Analisi economica strutturale della Banca d'Italia. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di individuare eventuali correlazioni fra il mercato del lavoro degli insegnanti in Italia, la sua composizione, il comportamento dei docenti, i meccanismi di allocazione degli stessi presso le scuole e l'andamento contraddittorio del sistema scolastico italiano (mostrato da indagini internazionali come OCSE PISA). E' stato evidenziato che i criteri di avanzamento nella carriera docente non si basano sul grado di competenze dimostrate, ma esclusivamente sull'anzianià  lavorativa dimostrata. Questa condizione disincentiva gli insegnanti a perseguire la migliore riuscita dei loro allievi, provoca un rilevante turnover (non solo tra gli insegnanti "precari", ma anche tra quelli di ruolo, che chiedono il trasferimento verso le "migliori" sedi scolastiche), aumenta il mismatch fra gli obiettivi perseguiti dalle scuole e il comportamento dei docenti.
journal article - articolo
dic-2008
Scaglia, Evelina
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
ok Scaglia_Chi sono gli insegnanti copia (1).pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 135.75 kB
Formato Adobe PDF
135.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21859
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact