Il capitolo analizza la forma di governo della Regione Lombardia delineata dal nuovo Statuto d'autonomia approvato il 30 agosto 2008, evidenziandone la rigida conformità, ed anzi l'ulteriore sviluppo, rispetto al modello "standard" indicato dagli artt. 122 e 126 della Costituzione - e da più parti sottoposto a critiche - che si impernia sul Presidente della Giunta eletto a suffragio universale e diretto e non assicura un ruolo altrettanto forte ed incisivo al Consiglio regionale.
La forma di governo della Regione Lombardia secondo il nuovo Statuto d'autonomia: uno sviluppo del modello delineato dalla Costituzione "più realista del re"
TROILO, Silvio
2008-01-01
Abstract
Il capitolo analizza la forma di governo della Regione Lombardia delineata dal nuovo Statuto d'autonomia approvato il 30 agosto 2008, evidenziandone la rigida conformità, ed anzi l'ulteriore sviluppo, rispetto al modello "standard" indicato dagli artt. 122 e 126 della Costituzione - e da più parti sottoposto a critiche - che si impernia sul Presidente della Giunta eletto a suffragio universale e diretto e non assicura un ruolo altrettanto forte ed incisivo al Consiglio regionale.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo