It is widely accepted that physical activity, undertaken as a combination of aerobic, strength and balance exercise, has a key role in the reduction of overall age- related decline. For years now, also due to pandemic restrictions several distance exercises for elderly have been suggested. Elderly must face an inevitable physical decline and an increasing cognitive and learning limitation due to aging. This requires a global motor learning approach that goes beyond the mere segmental execution and lets the older senses the own body perception with the aim to learn motor skills in a renewed modality, adapted to ageing limitations. Thus, there is a need to design an educational system dedicated to older people for remote exercise by means of a smartphone application. On this basis, the proposed intervention aims to educate elderly to build global movements through an innovative perspective based on the segmentary perception of the body during exercise with the aid of a smartphone.

È ampiamente riconosciuto che l'attività fisica, intesa come combinazione di esercizi aerobici, di forza e di equilibrio, giochi un ruolo importante nel contrastare il fisiologico declino motorio e cognitivo nell’età adulta e anziana. Da anni ormai, in particolare in seguito alle restrizioni legate all’evento pandemico sa Sars-Cov2, la proposta di esercizi da poter compiere in autonomia, e a distanza, si è arricchita anche per la popolazione attiva anziana. dove la richiesta motoria non può prescindere da un approccio all’ apprendimento motorio che vada oltre la mera esecuzione segmentale ma che permetta, invece, una organizzazione del movimento del corpo nella sua globalità, con l'obiettivo di ri-apprendere le abilità motorie in una modalità adattata a questa fase della vita. È quindi necessario progettare un sistema educativo all’attività fisica che sia dedicato agli anziani, anche per l'esercizio a distanza. Su queste basi, il nostro lavoro si propone di costruire un sistema di esercizi che possa essere gestito in autonomia, tramite un'applicazione per smartphone, e che guidi gli anziani a costruire movimenti dal segmentale al globale, con una progressione crescente in difficoltà e con un monitoraggio continuo.

(2022). Motor Learning for Ageing: An Innovative Digital Approach [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/220470

Motor Learning for Ageing: An Innovative Digital Approach

Cudicio, Alessandro;Agosti, Valeria;Lovecchio, Nicola;Borgogni, Antonio;Compare, Angelo
2022-01-01

Abstract

It is widely accepted that physical activity, undertaken as a combination of aerobic, strength and balance exercise, has a key role in the reduction of overall age- related decline. For years now, also due to pandemic restrictions several distance exercises for elderly have been suggested. Elderly must face an inevitable physical decline and an increasing cognitive and learning limitation due to aging. This requires a global motor learning approach that goes beyond the mere segmental execution and lets the older senses the own body perception with the aim to learn motor skills in a renewed modality, adapted to ageing limitations. Thus, there is a need to design an educational system dedicated to older people for remote exercise by means of a smartphone application. On this basis, the proposed intervention aims to educate elderly to build global movements through an innovative perspective based on the segmentary perception of the body during exercise with the aid of a smartphone.
articolo
2022
È ampiamente riconosciuto che l'attività fisica, intesa come combinazione di esercizi aerobici, di forza e di equilibrio, giochi un ruolo importante nel contrastare il fisiologico declino motorio e cognitivo nell’età adulta e anziana. Da anni ormai, in particolare in seguito alle restrizioni legate all’evento pandemico sa Sars-Cov2, la proposta di esercizi da poter compiere in autonomia, e a distanza, si è arricchita anche per la popolazione attiva anziana. dove la richiesta motoria non può prescindere da un approccio all’ apprendimento motorio che vada oltre la mera esecuzione segmentale ma che permetta, invece, una organizzazione del movimento del corpo nella sua globalità, con l'obiettivo di ri-apprendere le abilità motorie in una modalità adattata a questa fase della vita. È quindi necessario progettare un sistema educativo all’attività fisica che sia dedicato agli anziani, anche per l'esercizio a distanza. Su queste basi, il nostro lavoro si propone di costruire un sistema di esercizi che possa essere gestito in autonomia, tramite un'applicazione per smartphone, e che guidi gli anziani a costruire movimenti dal segmentale al globale, con una progressione crescente in difficoltà e con un monitoraggio continuo.
Cudicio, Alessandro; Agosti, Valeria; Lovecchio, Nicola; Ciceri, Eleonora; Borgogni, Antonio; Compare, Angelo
(2022). Motor Learning for Ageing: An Innovative Digital Approach [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/220470
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Cudicio-Agosti et al._GSD_2022(1).pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 486.75 kB
Formato Adobe PDF
486.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/220470
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact