The executive functions refer to a family of top-down mental processes that intervene when a subject must focus and pay attention, or when relying on instinct or intuition is insufficient, or impossible to maintain. Recently, an increasing number of studies aimed to investigate further associations between exercise and cognitive and executive functions. Although, existing evidence has revealed that fitness and exercise have important relationships with multiple aspects of cognitive functions, studies also suggest that the beneficial effects of exercise are larger and more solid for executive functions. Consequently, this brief report tried to define robust and wide accepted relations between sport practice, improvement in executive functions, and, in turn, better academic achievement. The findings suggest that elite athletes in open skills sports display more beneficial executive functions in comparison to elite athletes in closed skills sports. Mixed skills would seem to improve executive functions less than open skills but more than closed skills. Also, executive functions improve mathematics and geometry performance. With respect to physical fitness, athletes must consistently perform highly complex or difficult tasks to acquire sport success and must also maintain optimal mental state to ensure the best possible performance. From this sport advantage, constant practice leads to improved cognitive performance.

Le funzioni esecutive si riferiscono a una famiglia di processi mentali top-down che intervengono quando un soggetto deve concentrarsi e prestare attenzione, o quando fare affidamento su istinto o intuizione è insufficiente, o impossibile da mantenere. Recentemente, un numero crescente di studi ha cercato di indagare associazioni tra esercizio e funzioni cognitive ed esecutive. Anche se le prove esistenti hanno rivelato che la forma fisica e l'esercizio fisico hanno relazioni importanti con molteplici aspetti delle funzioni cognitive, gli studi suggeriscono anche che i benefici dell'esercizio sono più grandi e più solidi per le funzioni esecutive. Di conseguenza, questo report ha cercato di definire relazioni ampiamente accettate tra la pratica sportiva, il miglioramento delle funzioni esecutive e, a sua volta, un migliore rendimento scolastico. I risultati suggeriscono che gli atleti negli sport di abilità aperte mostrano funzioni esecutive più efficaci rispetto agli atleti d'élite negli sport di abilità chiuse. Le abilità miste sembrano migliorare le funzioni esecutive meno delle abilità aperte ma più delle abilità chiuse. Inoltre, le funzioni esecutive migliorano le prestazioni in matematica e geometria. Per quanto riguarda la forma fisica, gli atleti devono eseguire costantemente compiti altamente complessi o difficili per acquisire il successo sportivo e mantenere uno stato mentale ottimale per garantire le migliori prestazioni possibili. Da questo vantaggio sportivo la pratica costante porta alle migliori prestazioni cognitive.

(2022). Sport Practice and Improvement in Executive Function [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/220472

Sport Practice and Improvement in Executive Function

Lovecchio, Nicola
2022-01-01

Abstract

The executive functions refer to a family of top-down mental processes that intervene when a subject must focus and pay attention, or when relying on instinct or intuition is insufficient, or impossible to maintain. Recently, an increasing number of studies aimed to investigate further associations between exercise and cognitive and executive functions. Although, existing evidence has revealed that fitness and exercise have important relationships with multiple aspects of cognitive functions, studies also suggest that the beneficial effects of exercise are larger and more solid for executive functions. Consequently, this brief report tried to define robust and wide accepted relations between sport practice, improvement in executive functions, and, in turn, better academic achievement. The findings suggest that elite athletes in open skills sports display more beneficial executive functions in comparison to elite athletes in closed skills sports. Mixed skills would seem to improve executive functions less than open skills but more than closed skills. Also, executive functions improve mathematics and geometry performance. With respect to physical fitness, athletes must consistently perform highly complex or difficult tasks to acquire sport success and must also maintain optimal mental state to ensure the best possible performance. From this sport advantage, constant practice leads to improved cognitive performance.
articolo
2022
Le funzioni esecutive si riferiscono a una famiglia di processi mentali top-down che intervengono quando un soggetto deve concentrarsi e prestare attenzione, o quando fare affidamento su istinto o intuizione è insufficiente, o impossibile da mantenere. Recentemente, un numero crescente di studi ha cercato di indagare associazioni tra esercizio e funzioni cognitive ed esecutive. Anche se le prove esistenti hanno rivelato che la forma fisica e l'esercizio fisico hanno relazioni importanti con molteplici aspetti delle funzioni cognitive, gli studi suggeriscono anche che i benefici dell'esercizio sono più grandi e più solidi per le funzioni esecutive. Di conseguenza, questo report ha cercato di definire relazioni ampiamente accettate tra la pratica sportiva, il miglioramento delle funzioni esecutive e, a sua volta, un migliore rendimento scolastico. I risultati suggeriscono che gli atleti negli sport di abilità aperte mostrano funzioni esecutive più efficaci rispetto agli atleti d'élite negli sport di abilità chiuse. Le abilità miste sembrano migliorare le funzioni esecutive meno delle abilità aperte ma più delle abilità chiuse. Inoltre, le funzioni esecutive migliorano le prestazioni in matematica e geometria. Per quanto riguarda la forma fisica, gli atleti devono eseguire costantemente compiti altamente complessi o difficili per acquisire il successo sportivo e mantenere uno stato mentale ottimale per garantire le migliori prestazioni possibili. Da questo vantaggio sportivo la pratica costante porta alle migliori prestazioni cognitive.
Lovecchio, Nicola
(2022). Sport Practice and Improvement in Executive Function [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/220472
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
LOVECCHIO FE OPEN CLOSED.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 462.68 kB
Formato Adobe PDF
462.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/220472
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact