Il saggio si interroga a proposito della costruzione del genere e del sesso attraverso il diritto, riflettendo in particolare sulle articolazioni del principio di uguaglianza in relazione al matrimonio; Indaga l’uguaglianza nel matrimonio e nella famiglia attraverso l’art. 29 cost. come norma che definisce i rapporti di genere, nonché attraverso gli altri articoli che regolano nella famiglia la questione di genere (). Considera poi la dimensione dell’uguaglianza di fronte al matrimonio, nella pluralità dei modelli familiari ed, in particolare, analizzando criticamente i limiti di una ragionevole differenziazione dei modelli di famiglia. Infine, approfondendo l’aspetto della uguaglianza delle persone di fronte al matrimonio, analizza alla luce del valore costituzionale della dignità della persona e del divieto di discriminazione la persistenza e la valenza del paradigma eterosessuale nella definizione costituzionale della famiglia.
Uguaglianza e matrimonio. Considerazioni sui rapporti di genere e sul paradigma eterosessuale nel matrimonio secondo la Costituzione italiana.
PEZZINI, Barbara
2008-01-01
Abstract
Il saggio si interroga a proposito della costruzione del genere e del sesso attraverso il diritto, riflettendo in particolare sulle articolazioni del principio di uguaglianza in relazione al matrimonio; Indaga l’uguaglianza nel matrimonio e nella famiglia attraverso l’art. 29 cost. come norma che definisce i rapporti di genere, nonché attraverso gli altri articoli che regolano nella famiglia la questione di genere (). Considera poi la dimensione dell’uguaglianza di fronte al matrimonio, nella pluralità dei modelli familiari ed, in particolare, analizzando criticamente i limiti di una ragionevole differenziazione dei modelli di famiglia. Infine, approfondendo l’aspetto della uguaglianza delle persone di fronte al matrimonio, analizza alla luce del valore costituzionale della dignità della persona e del divieto di discriminazione la persistenza e la valenza del paradigma eterosessuale nella definizione costituzionale della famiglia.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo