Il saggio, prendendo avvio dal fatto che l’educazione è, di per sé, funzione dell’uomo, sostiene che essa non può essere liquidata come un fatto isolato in cui la pedagogia possa essere ridotta a una teoria, la storia a un resoconto diacronico, l’educazione a una tecnica didattica. Afferma, inoltre, che l’educazione è un susseguirsi non predeterminato e non predeterminabile di eventi di per sé significativi, espressivi di un naturale bisogno personale (educabilità dell’uomo) e in attesa di un’interpretazione e di una narrazione umana. Proprio per cercare di rispondere ai bisogni e alle domande dell’uomo, la ricerca (educativa, pedagogica e storica) oltrepasserà i singoli ‘fatti’ educativi, le singole teorie e le diverse letture storiche e tenterà di cogliere e di narrare il senso delle domande e dei problemi posti dalla persona, senza mai escludere la dimensione del tempo e dello spazio che essi esprimono.
(2008). Educazione della persona umana: intersezioni e narrazioni fra pedagogia e storia [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/22231
Educazione della persona umana: intersezioni e narrazioni fra pedagogia e storia
CANNAROZZO, Gregoria
2008-01-01
Abstract
Il saggio, prendendo avvio dal fatto che l’educazione è, di per sé, funzione dell’uomo, sostiene che essa non può essere liquidata come un fatto isolato in cui la pedagogia possa essere ridotta a una teoria, la storia a un resoconto diacronico, l’educazione a una tecnica didattica. Afferma, inoltre, che l’educazione è un susseguirsi non predeterminato e non predeterminabile di eventi di per sé significativi, espressivi di un naturale bisogno personale (educabilità dell’uomo) e in attesa di un’interpretazione e di una narrazione umana. Proprio per cercare di rispondere ai bisogni e alle domande dell’uomo, la ricerca (educativa, pedagogica e storica) oltrepasserà i singoli ‘fatti’ educativi, le singole teorie e le diverse letture storiche e tenterà di cogliere e di narrare il senso delle domande e dei problemi posti dalla persona, senza mai escludere la dimensione del tempo e dello spazio che essi esprimono.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo