Il saggio, prendendo avvio dal fatto che l’educazione �?, di per sé, funzione dell’uomo, sostiene che essa non può essere liquidata come un fatto isolato in cui la pedagogia possa essere ridotta a una teoria, la storia a un resoconto diacronico, l’educazione a una tecnica didattica. Afferma, inoltre, che l’educazione �? un susseguirsi non predeterminato e non predeterminabile di eventi di per sé significativi, espressivi di un naturale bisogno personale (educabilità dell’uomo) e in attesa di un’interpretazione e di una narrazione umana. Proprio per cercare di rispondere ai bisogni e alle domande dell’uomo, la ricerca (educativa, pedagogica e storica) oltrepasserà i singoli ‘fatti’ educativi, le singole teorie e le diverse letture storiche e tenterà di cogliere e di narrare il senso delle domande e dei problemi posti dalla persona, senza mai escludere la dimensione del tempo e dello spazio che essi esprimono.

Università: un ruolo sussidiario

CANNAROZZO, Gregoria
2008-01-01

Abstract

Il saggio, prendendo avvio dal fatto che l’educazione �?, di per sé, funzione dell’uomo, sostiene che essa non può essere liquidata come un fatto isolato in cui la pedagogia possa essere ridotta a una teoria, la storia a un resoconto diacronico, l’educazione a una tecnica didattica. Afferma, inoltre, che l’educazione �? un susseguirsi non predeterminato e non predeterminabile di eventi di per sé significativi, espressivi di un naturale bisogno personale (educabilità dell’uomo) e in attesa di un’interpretazione e di una narrazione umana. Proprio per cercare di rispondere ai bisogni e alle domande dell’uomo, la ricerca (educativa, pedagogica e storica) oltrepasserà i singoli ‘fatti’ educativi, le singole teorie e le diverse letture storiche e tenterà di cogliere e di narrare il senso delle domande e dei problemi posti dalla persona, senza mai escludere la dimensione del tempo e dello spazio che essi esprimono.
book chapter - capitolo di libro
2008
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22234
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact