Come il terremoto di Lisbona del 1755 ha avuto conseguenze epistemologiche nella storia del pensiero dell'Illuminismo tedesco, così il sisma che colpì l'Italia meridionale nel 1783 ebbe ricadute sulla cultura tedesca del secondo Settecento. Il contributo ripercorre le percezioni del terremoto italiano nella produzione letteraria tedesca coeva all'evento, rilevandone il valore di cesura gnoseologica nel pensiero dell'Illuminismo.
"Nach dem ungeheuren Unglueck, das Messina betraf". Das Erdbeben in Kalabrien und Sizilien von 1783 als geistesgeschichtliche Zaesur
CALZONI, Raul Mario
2008-01-01
Abstract
Come il terremoto di Lisbona del 1755 ha avuto conseguenze epistemologiche nella storia del pensiero dell'Illuminismo tedesco, così il sisma che colpì l'Italia meridionale nel 1783 ebbe ricadute sulla cultura tedesca del secondo Settecento. Il contributo ripercorre le percezioni del terremoto italiano nella produzione letteraria tedesca coeva all'evento, rilevandone il valore di cesura gnoseologica nel pensiero dell'Illuminismo.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo