Questo articolo si sofferma sulla tradizione dell'Apocalisse di Giovanni nella ricezione della cultura classico-romantica tedesca e dimostra come il confronto con la cosiddetta "fine della teodicea" conduca scrittori come Jean Paul a rappresentare scenari del giudizio universale nella loro opera narrativa, pensando in primis al suo Discorso del Cristo morto. Il confronto con l'ateismo e con l'assurdo delle umane cose e' anche tema delle Veglie di Bonaventura del 1804, opera principe del romanticismo tedesco, che vengono qui analizzate alla luce del discorso sulla catastrofe e delle teorie sul nichilismo.

Von der Rede des Toten Christus bis zu den Nachtwachen von Bonaventura

AGAZZI, Elena
2008-01-01

Abstract

Questo articolo si sofferma sulla tradizione dell'Apocalisse di Giovanni nella ricezione della cultura classico-romantica tedesca e dimostra come il confronto con la cosiddetta "fine della teodicea" conduca scrittori come Jean Paul a rappresentare scenari del giudizio universale nella loro opera narrativa, pensando in primis al suo Discorso del Cristo morto. Il confronto con l'ateismo e con l'assurdo delle umane cose e' anche tema delle Veglie di Bonaventura del 1804, opera principe del romanticismo tedesco, che vengono qui analizzate alla luce del discorso sulla catastrofe e delle teorie sul nichilismo.
book chapter - capitolo di libro
2008
Agazzi, Elena
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22318
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact