Il capitolo raccoglie alcune riflessioni preliminari al problema della costituzione delle categorie lessicali, come Nome e Verbo, nelle varietà di apprendimento iniziali di italiano L2 presso un apprendente sinofono seguito longitudinalmente. Si individuano indizi di tipo distribuzionale che permettono di ipotizzare che già in una fase basica dell'acquisizione i lemmi che appartengono al repertorio lessicale dell'apprendente sono già categorizzate in riferimento dalle categorie lessicali.

Un approccio per categorie lessicali alle varietà di apprendimento iniziali di italiano L2

VALENTINI, Ada
2008-01-01

Abstract

Il capitolo raccoglie alcune riflessioni preliminari al problema della costituzione delle categorie lessicali, come Nome e Verbo, nelle varietà di apprendimento iniziali di italiano L2 presso un apprendente sinofono seguito longitudinalmente. Si individuano indizi di tipo distribuzionale che permettono di ipotizzare che già in una fase basica dell'acquisizione i lemmi che appartengono al repertorio lessicale dell'apprendente sono già categorizzate in riferimento dalle categorie lessicali.
book chapter - capitolo di libro
2008
Valentini, Ada
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22384
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact