Il tema della qualità dell’istruzione superiore italiana viene affrontato per rilevarne le patologie più evidenti: promozioni plebiscitarie agli esami di Stato, ignoranza delle matricole universitarie, preparazione logico-matematica scadente, come evidenziato dalle indagini OCSE Pisa e dall’INVALSI, numero sempre crescente delle lauree a scapito della qualità. Di fronte all’università italiana che oscilla fra ipertrofie e deficienze, ci si chiede se la prospettiva di una universalizzazione qualificata degli studi superiori sia ormai solo una velleità oppure se si tratti solo di riconoscere che ci troviamo di fronte a scelte politiche e accademiche sbagliate. La soluzione prospettata �? vista �? quella di imboccare la strada della connessione sistematica fra università e sistema dell'istruzione e formazione professionale
(2008). L'Università italiana fra ipertrofia e deficienze [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/22481
L'Università italiana fra ipertrofia e deficienze
BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
Il tema della qualità dell’istruzione superiore italiana viene affrontato per rilevarne le patologie più evidenti: promozioni plebiscitarie agli esami di Stato, ignoranza delle matricole universitarie, preparazione logico-matematica scadente, come evidenziato dalle indagini OCSE Pisa e dall’INVALSI, numero sempre crescente delle lauree a scapito della qualità. Di fronte all’università italiana che oscilla fra ipertrofie e deficienze, ci si chiede se la prospettiva di una universalizzazione qualificata degli studi superiori sia ormai solo una velleità oppure se si tratti solo di riconoscere che ci troviamo di fronte a scelte politiche e accademiche sbagliate. La soluzione prospettata �? vista �? quella di imboccare la strada della connessione sistematica fra università e sistema dell'istruzione e formazione professionalePubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo