La scuola dellâ??istruzione, centrata sulla trasmissione di contenuti culturali, è fallita nei suoi intenti, come dimostrato dai risultati ottenuti dallâ??Italia in indagini nazionali ed internazionali; occorre invertire la tendenza e muoversi verso una scuola che educa istruendo, ovvero che attraverso la promozione di processi di insegnamento-apprendimento punti allo sviluppo delle competenze personali di ciascuno. Questo dovrebbe avvenire favorendo una maggiore circolarità fra cultura e vita, così come fra asse dellâ??istruzione e asse della formazione.
Educare istruendo
BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
La scuola dellâ??istruzione, centrata sulla trasmissione di contenuti culturali, è fallita nei suoi intenti, come dimostrato dai risultati ottenuti dallâ??Italia in indagini nazionali ed internazionali; occorre invertire la tendenza e muoversi verso una scuola che educa istruendo, ovvero che attraverso la promozione di processi di insegnamento-apprendimento punti allo sviluppo delle competenze personali di ciascuno. Questo dovrebbe avvenire favorendo una maggiore circolarità fra cultura e vita, così come fra asse dellâ??istruzione e asse della formazione.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo