La scuola dellâ??istruzione, centrata sulla trasmissione di contenuti culturali, è fallita nei suoi intenti, come dimostrato dai risultati ottenuti dallâ??Italia in indagini nazionali ed internazionali; occorre invertire la tendenza e muoversi verso una scuola che educa istruendo, ovvero che attraverso la promozione di processi di insegnamento-apprendimento punti allo sviluppo delle competenze personali di ciascuno. Questo dovrebbe avvenire favorendo una maggiore circolarità fra cultura e vita, così come fra asse dellâ??istruzione e asse della formazione.

Educare istruendo

BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

La scuola dellâ??istruzione, centrata sulla trasmissione di contenuti culturali, è fallita nei suoi intenti, come dimostrato dai risultati ottenuti dallâ??Italia in indagini nazionali ed internazionali; occorre invertire la tendenza e muoversi verso una scuola che educa istruendo, ovvero che attraverso la promozione di processi di insegnamento-apprendimento punti allo sviluppo delle competenze personali di ciascuno. Questo dovrebbe avvenire favorendo una maggiore circolarità fra cultura e vita, così come fra asse dellâ??istruzione e asse della formazione.
Scienze della persona
journal article - articolo
2008
Italiano
5, 0
6
9
la persona come sostanza individuale di natura razionale/relazionale;la circolarità fra vita personale e cultura universale;promuovere lo sviluppo delle capacità in competenze personali;il compito della scuola �?????? promuovere l'asse dell'istruzione (conoscenze/abilità);l'educazione �?????? data dall'incrocio dell'istruzione con la formazione personale
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22676
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact