Conoscere non significa solamente immagazzinare una serie di nozioni nella nostra memoria, ma fare proprie le conoscenze apprese in maniera tale da renderle parte del nostro modo di essere. In questo senso, una scuola veramente educativa dovrebbe impegnarsi a favorire lâ??intreccio fra sapere formale ed esperienza personale, riprendendo lâ??insegnamento di Agostino presentato nel suo De Magistro, a proposito della adaequatio rei et intellectus.
Educare istruendo 2. Sapere ed esperienza personale
BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
Conoscere non significa solamente immagazzinare una serie di nozioni nella nostra memoria, ma fare proprie le conoscenze apprese in maniera tale da renderle parte del nostro modo di essere. In questo senso, una scuola veramente educativa dovrebbe impegnarsi a favorire lâ??intreccio fra sapere formale ed esperienza personale, riprendendo lâ??insegnamento di Agostino presentato nel suo De Magistro, a proposito della adaequatio rei et intellectus.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo