La formulazione della teoria dei neuroni specchio ha consentito, recentemente, di chiarire quali sono i meccanismi che stanno a capo dellâ??imitazione educativa, già intuita da Platone, quando definiva lâ??apprendimento umano nei termini di un giocare, cioè di un â??far finta cheâ??, imitando ciò che dice e fa lâ??altra persona. Anche la scuola, come istituzione finalizzata alla promozione dellâ??educazione di ciascuno attraverso lâ??istruzione, dovrebbe divenire un luogo in cui i neuroni specchio degli studenti possono mutuare schemi di azione capaci di accendere il circuito virtuoso tra esperienza e riflessione, lavoro e studio, soggetto ed oggetto.
Educare istruendo 3. Sapere ed esperienza personale
BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
La formulazione della teoria dei neuroni specchio ha consentito, recentemente, di chiarire quali sono i meccanismi che stanno a capo dellâ??imitazione educativa, già intuita da Platone, quando definiva lâ??apprendimento umano nei termini di un giocare, cioè di un â??far finta cheâ??, imitando ciò che dice e fa lâ??altra persona. Anche la scuola, come istituzione finalizzata alla promozione dellâ??educazione di ciascuno attraverso lâ??istruzione, dovrebbe divenire un luogo in cui i neuroni specchio degli studenti possono mutuare schemi di azione capaci di accendere il circuito virtuoso tra esperienza e riflessione, lavoro e studio, soggetto ed oggetto.Pubblicazioni consigliate
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