La formulazione della teoria dei neuroni specchio ha consentito, recentemente, di chiarire quali sono i meccanismi che stanno a capo dellâ??imitazione educativa, già intuita da Platone, quando definiva lâ??apprendimento umano nei termini di un giocare, cioè di un â??far finta cheâ??, imitando ciò che dice e fa lâ??altra persona. Anche la scuola, come istituzione finalizzata alla promozione dellâ??educazione di ciascuno attraverso lâ??istruzione, dovrebbe divenire un luogo in cui i neuroni specchio degli studenti possono mutuare schemi di azione capaci di accendere il circuito virtuoso tra esperienza e riflessione, lavoro e studio, soggetto ed oggetto.

Educare istruendo 3. Sapere ed esperienza personale

BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

La formulazione della teoria dei neuroni specchio ha consentito, recentemente, di chiarire quali sono i meccanismi che stanno a capo dellâ??imitazione educativa, già intuita da Platone, quando definiva lâ??apprendimento umano nei termini di un giocare, cioè di un â??far finta cheâ??, imitando ciò che dice e fa lâ??altra persona. Anche la scuola, come istituzione finalizzata alla promozione dellâ??educazione di ciascuno attraverso lâ??istruzione, dovrebbe divenire un luogo in cui i neuroni specchio degli studenti possono mutuare schemi di azione capaci di accendere il circuito virtuoso tra esperienza e riflessione, lavoro e studio, soggetto ed oggetto.
journal article - articolo
2008
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22678
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact