La XVI legislatura, di fronte alla crisi del sistema scolastico italiano, si trova di fronte alla scelta di proseguire sulla via ministeriale-amministrativa, imboccata dal 1948 in avanti, che ha mostrato tutte le sue inadeguatezze e disfunzioni, o cogliere lâ??occasione storica di riprendere, con determinazione, il disegno istituzionale della Costituzione repubblicana, rivisitata nel 2001. Questa seconda strada potrebbe rivelarsi una carta vincente, grazie al ruolo centrale della scuola, in quanto istituzione autonoma (non solo dal punto di vista funzionale) e al controllo esercitato dalla Repubblica che, attraverso le norme generali sullâ??istruzione, dovrebbe realizzare appieno le funzioni ad essa prospettate nella Costituzione formale.
Verso l'altra riva. Proposte per la XVI legislatura
BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
La XVI legislatura, di fronte alla crisi del sistema scolastico italiano, si trova di fronte alla scelta di proseguire sulla via ministeriale-amministrativa, imboccata dal 1948 in avanti, che ha mostrato tutte le sue inadeguatezze e disfunzioni, o cogliere lâ??occasione storica di riprendere, con determinazione, il disegno istituzionale della Costituzione repubblicana, rivisitata nel 2001. Questa seconda strada potrebbe rivelarsi una carta vincente, grazie al ruolo centrale della scuola, in quanto istituzione autonoma (non solo dal punto di vista funzionale) e al controllo esercitato dalla Repubblica che, attraverso le norme generali sullâ??istruzione, dovrebbe realizzare appieno le funzioni ad essa prospettate nella Costituzione formale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo