La XVI legislatura, di fronte alla crisi del sistema scolastico italiano, si trova di fronte alla scelta di proseguire sulla via ministeriale-amministrativa, imboccata dal 1948 in avanti, che ha mostrato tutte le sue inadeguatezze e disfunzioni, o cogliere lâ??occasione storica di riprendere, con determinazione, il disegno istituzionale della Costituzione repubblicana, rivisitata nel 2001. Questa seconda strada potrebbe rivelarsi una carta vincente, grazie al ruolo centrale della scuola, in quanto istituzione autonoma (non solo dal punto di vista funzionale) e al controllo esercitato dalla Repubblica che, attraverso le norme generali sullâ??istruzione, dovrebbe realizzare appieno le funzioni ad essa prospettate nella Costituzione formale.

Verso l'altra riva. Proposte per la XVI legislatura

BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

La XVI legislatura, di fronte alla crisi del sistema scolastico italiano, si trova di fronte alla scelta di proseguire sulla via ministeriale-amministrativa, imboccata dal 1948 in avanti, che ha mostrato tutte le sue inadeguatezze e disfunzioni, o cogliere lâ??occasione storica di riprendere, con determinazione, il disegno istituzionale della Costituzione repubblicana, rivisitata nel 2001. Questa seconda strada potrebbe rivelarsi una carta vincente, grazie al ruolo centrale della scuola, in quanto istituzione autonoma (non solo dal punto di vista funzionale) e al controllo esercitato dalla Repubblica che, attraverso le norme generali sullâ??istruzione, dovrebbe realizzare appieno le funzioni ad essa prospettate nella Costituzione formale.
Scienze della persona
journal article - articolo
2008
Italiano
10,0
9
12
le disfunzioni della via ministeriale-amministrativa di riforma della scuola;la ripresa del disegno istituzionale di Costituzione repubblicana;Costituzione formale;scuole della Repubblica;norme generali sull'istruzione
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22679
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact