Lâ??Italia presenta una singolare disattenzione per i problemi strutturali della scuola; purtroppo, anche le ultime indagini internazionali in materia hanno rilevato un trend negativo sui risultati qualitativi che ormai perdura da anni. Le cause di questo fenomeno sono da ricercare nel fatto che la scuola italiana, pur essendo nata come scuola di élite, ha continuato a mantenere negli anni la medesima struttura e la medesima organizzazione, pur ponendosi il fine di divenire la scuola di tutti e per tutti. A questo si aggiunge il fatto che non sono solo i ragazzi quindicenni ad ottenere risultati bassi nelle abilità di lettura/scrittura e di matematica, ma il calo nelle prestazioni avviene già nel triennio compreso fra lâ??inizio della IV classe della scuola primaria e il I anno della secondaria di primo grado. In questo problema sono ravvisabili anche le radici di un altro nodo cruciale della scuola italiana, cioè la formazione dei docenti.

La qualità fra riforme e sriforme

BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

Lâ??Italia presenta una singolare disattenzione per i problemi strutturali della scuola; purtroppo, anche le ultime indagini internazionali in materia hanno rilevato un trend negativo sui risultati qualitativi che ormai perdura da anni. Le cause di questo fenomeno sono da ricercare nel fatto che la scuola italiana, pur essendo nata come scuola di élite, ha continuato a mantenere negli anni la medesima struttura e la medesima organizzazione, pur ponendosi il fine di divenire la scuola di tutti e per tutti. A questo si aggiunge il fatto che non sono solo i ragazzi quindicenni ad ottenere risultati bassi nelle abilità di lettura/scrittura e di matematica, ma il calo nelle prestazioni avviene già nel triennio compreso fra lâ??inizio della IV classe della scuola primaria e il I anno della secondaria di primo grado. In questo problema sono ravvisabili anche le radici di un altro nodo cruciale della scuola italiana, cioè la formazione dei docenti.
Scienze della persona
journal article - articolo
2008
Italiano
6, 0
30
31
la disattenzione italiana per i problemi strutturali della scuola;la durata decennale del trend negativo sui risultati qualitativi della scuola italiana;la permanenza del medesimo impianto strutturale ed organizzativo della scuola per decenni;il crollo della qualità degli apprendimenti negli ultimi anni della scuola primaria e nei primi della scuola secondaria di primo grado;la correlazione fra qualità degli apprendimenti e qualità della formazione dei docenti
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22680
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact