Benché in Italia la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria sia la più lunga del mondo, per troppi aspiranti docenti è ancora difficile trovare in un tempo ragionevole un incarico a tempo indeterminato. Lâ??art. 5 della L. 53/03 aveva tentato di porre un argine a questo tipo di situazione, mettendo in luce quattro problemi: la necessità di introdurre una laurea magistrale per i docenti, la necessità di coniugare la conoscenza delle discipline scientifiche con le loro relative pedagogie, metodologie e didattiche di insegnamento, la quasi estraneità della formazione iniziale dei docenti alla loro formazione in ingresso e a quella in servizio, la questione della pari dignità dei percorsi di formazione iniziale per tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La formazione dei docenti mai attuata e ora abrogata

BERTAGNA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

Benché in Italia la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria sia la più lunga del mondo, per troppi aspiranti docenti è ancora difficile trovare in un tempo ragionevole un incarico a tempo indeterminato. Lâ??art. 5 della L. 53/03 aveva tentato di porre un argine a questo tipo di situazione, mettendo in luce quattro problemi: la necessità di introdurre una laurea magistrale per i docenti, la necessità di coniugare la conoscenza delle discipline scientifiche con le loro relative pedagogie, metodologie e didattiche di insegnamento, la quasi estraneità della formazione iniziale dei docenti alla loro formazione in ingresso e a quella in servizio, la questione della pari dignità dei percorsi di formazione iniziale per tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Scienze della persona
journal article - articolo
2008
Italiano
6, 0
19
20
l'abrogazione dell'art. 5 L. 53/03 con la legge finanziaria 2008;il problema della formazione iniziale dei docenti;la connessione fra discipline scientifiche e relative pedagogie, metodologie e didattiche di insegnamento;il superamento della separazione fra formazione iniziale dei docenti, formazione in ingresso e formazione in servizio;la pari dignità dei percorsi iniziali di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22681
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact