Il saggio affronta il tema del disagio adolescenziale nel momento in cui i ragazzi oscillano fra dipendenza e autonomia, mentre vivono la contraddizione fra identità e rifiuto, da un lato, e dispersione dâ??identità , dallâ??altro. Questo â??tempoâ?? di â??moratoria psicosocialeâ?? o â??età sospesaâ??, è individuata come tappa indispensabile per prendere le misure di sé, dei coetanei e degli adulti al fine di modellare, precisare, apprezzare il percorso verso la propria crescita interiore, relazionale e sociale. Ma è visto anche come il momento delle prime ragionate consapevolezze circa il distacco dalle scelte e dalle protezioni familiari e dellâ??affermazione del proprio â??ioâ??, per il quale il giovane è disposto a seguire proposte e modi di vivere anche pericolosi e di sfida verso il passato per impostare in maniera alternativa il proprio futuro. Eâ?? il tempo del maggiore impegno pedagogico per famiglia e scuola.
Disagio giovanile. Adolescenti a rischio, scuola, famiglia, extrascuola
CANNAROZZO, Gregoria
2008-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema del disagio adolescenziale nel momento in cui i ragazzi oscillano fra dipendenza e autonomia, mentre vivono la contraddizione fra identità e rifiuto, da un lato, e dispersione dâ??identità , dallâ??altro. Questo â??tempoâ?? di â??moratoria psicosocialeâ?? o â??età sospesaâ??, è individuata come tappa indispensabile per prendere le misure di sé, dei coetanei e degli adulti al fine di modellare, precisare, apprezzare il percorso verso la propria crescita interiore, relazionale e sociale. Ma è visto anche come il momento delle prime ragionate consapevolezze circa il distacco dalle scelte e dalle protezioni familiari e dellâ??affermazione del proprio â??ioâ??, per il quale il giovane è disposto a seguire proposte e modi di vivere anche pericolosi e di sfida verso il passato per impostare in maniera alternativa il proprio futuro. Eâ?? il tempo del maggiore impegno pedagogico per famiglia e scuola.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo