Dopo avere esposto le ragioni per cui la famiglia è la più qualificata risorsa con cui la scuola e gli insegnanti devono confrontarsi per rispondere ai bisogni di "formazione" degli studenti, l'autrice discute il tema dell'educazione contestualizzandolo nello scenario che da alcuni decenni si è delineato in Italia e che ha modificato l'assetto istituzionale e ordinamentale del nostro sistema educativo e, di conseguenza, la relazione scuola-genitori: il passaggio da un sistema educativo basato su un modello a gestione e organizzazione gerarchica a un modello poliarchico, retto sui principi di sussidiarietà, equità, solidarietà, responsabilità (L. 3, 18/10/2001, modificato Titolo V della Costituzione).

(2008). Essere genitori nella scuola dei figli [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/22746

Essere genitori nella scuola dei figli

CANNAROZZO, Gregoria
2008-01-01

Abstract

Dopo avere esposto le ragioni per cui la famiglia è la più qualificata risorsa con cui la scuola e gli insegnanti devono confrontarsi per rispondere ai bisogni di "formazione" degli studenti, l'autrice discute il tema dell'educazione contestualizzandolo nello scenario che da alcuni decenni si è delineato in Italia e che ha modificato l'assetto istituzionale e ordinamentale del nostro sistema educativo e, di conseguenza, la relazione scuola-genitori: il passaggio da un sistema educativo basato su un modello a gestione e organizzazione gerarchica a un modello poliarchico, retto sui principi di sussidiarietà, equità, solidarietà, responsabilità (L. 3, 18/10/2001, modificato Titolo V della Costituzione).
journal article - articolo
2008
Cannarozzo, Gregoria
(2008). Essere genitori nella scuola dei figli [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/22746
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22746
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact