Il mio contributo prende in esame la strutturazione e le strategie di orientamento del lettore in testi accademici redatti da studenti italofoni in tedesco. L’approccio scelto è di tipo pragmatico-funzionale; sono stati considerati in particolare i commenti alle azioni linguistiche, alcuni segnali strutturali, e la deissi testuale. Si è tentato di rispondere, sia con riflessioni teoriche e dati di altri studi, sia con un’analisi empirica di parte degli elaborati studenteschi, alle seguenti domande: quali preferenze mostrano il tedesco e l’italiano scientifico per quanto concerne l’organizzazione testuale? Fino a che punto gli studenti ne sono consapevoli ed eventualmente riescono a realizzare le preferenze della lingua in cui scrivono? I risultati rivelano come effettivamente sia difficoltoso l’approccio alla lingua scientifica straniera, soprattutto nei suoi aspetti meno evidenti, come l’organizzazione testuale.
(2011). Hausarbeiten. Schreibanforderung an nicht muttersprachliche Studierende. Beobachtungen zur Textstrukturierung und Leserorientierung . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/228212
Hausarbeiten. Schreibanforderung an nicht muttersprachliche Studierende. Beobachtungen zur Textstrukturierung und Leserorientierung
Roncoroni, Tiziana
2011-01-01
Abstract
Il mio contributo prende in esame la strutturazione e le strategie di orientamento del lettore in testi accademici redatti da studenti italofoni in tedesco. L’approccio scelto è di tipo pragmatico-funzionale; sono stati considerati in particolare i commenti alle azioni linguistiche, alcuni segnali strutturali, e la deissi testuale. Si è tentato di rispondere, sia con riflessioni teoriche e dati di altri studi, sia con un’analisi empirica di parte degli elaborati studenteschi, alle seguenti domande: quali preferenze mostrano il tedesco e l’italiano scientifico per quanto concerne l’organizzazione testuale? Fino a che punto gli studenti ne sono consapevoli ed eventualmente riescono a realizzare le preferenze della lingua in cui scrivono? I risultati rivelano come effettivamente sia difficoltoso l’approccio alla lingua scientifica straniera, soprattutto nei suoi aspetti meno evidenti, come l’organizzazione testuale.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Hausarbeiten – Schreibanforderung an.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
648.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
648.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo