Il mio contributo prende in esame la strutturazione e le strategie di orientamento del lettore in testi accademici redatti da studenti italofoni in tedesco. L’approccio scelto è di tipo pragmatico-funzionale; sono stati considerati in particolare i commenti alle azioni linguistiche, alcuni segnali strutturali, e la deissi testuale. Si è tentato di rispondere, sia con riflessioni teoriche e dati di altri studi, sia con un’analisi empirica di parte degli elaborati studenteschi, alle seguenti domande: quali preferenze mostrano il tedesco e l’italiano scientifico per quanto concerne l’organizzazione testuale? Fino a che punto gli studenti ne sono consapevoli ed eventualmente riescono a realizzare le preferenze della lingua in cui scrivono? I risultati rivelano come effettivamente sia difficoltoso l’approccio alla lingua scientifica straniera, soprattutto nei suoi aspetti meno evidenti, come l’organizzazione testuale.

(2011). Hausarbeiten. Schreibanforderung an nicht muttersprachliche Studierende. Beobachtungen zur Textstrukturierung und Leserorientierung . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/228212

Hausarbeiten. Schreibanforderung an nicht muttersprachliche Studierende. Beobachtungen zur Textstrukturierung und Leserorientierung

Roncoroni, Tiziana
2011-01-01

Abstract

Il mio contributo prende in esame la strutturazione e le strategie di orientamento del lettore in testi accademici redatti da studenti italofoni in tedesco. L’approccio scelto è di tipo pragmatico-funzionale; sono stati considerati in particolare i commenti alle azioni linguistiche, alcuni segnali strutturali, e la deissi testuale. Si è tentato di rispondere, sia con riflessioni teoriche e dati di altri studi, sia con un’analisi empirica di parte degli elaborati studenteschi, alle seguenti domande: quali preferenze mostrano il tedesco e l’italiano scientifico per quanto concerne l’organizzazione testuale? Fino a che punto gli studenti ne sono consapevoli ed eventualmente riescono a realizzare le preferenze della lingua in cui scrivono? I risultati rivelano come effettivamente sia difficoltoso l’approccio alla lingua scientifica straniera, soprattutto nei suoi aspetti meno evidenti, come l’organizzazione testuale.
2011
Roncoroni, Tiziana
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Hausarbeiten – Schreibanforderung an.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 648.12 kB
Formato Adobe PDF
648.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/228212
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact