In questo saggio si focalizza il fenomeno della proliferazione di romanzi famigliari e generazionali tedeschi dopo la caduta del Muro di Berlino, cercando di spiegarne la causa e di analizzarne le caratteristiche salienti. Anche volgendo uno sguardo ai classici e coinvolgendo nella lettura di questo fenomeno il genere del Bildungsroman, si diagnostica la natura del bisogno delle tre generazioni del Dopoguerra di ritornare a dialogare tra loro dopo la fine delle tensioni tra Est e Ovest della Germania.

(2009). Presupposti teorici e interpretazione del romanzo generazionale tedesco dopo il 1989 [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/22872

Presupposti teorici e interpretazione del romanzo generazionale tedesco dopo il 1989

AGAZZI, Elena
2009-01-01

Abstract

In questo saggio si focalizza il fenomeno della proliferazione di romanzi famigliari e generazionali tedeschi dopo la caduta del Muro di Berlino, cercando di spiegarne la causa e di analizzarne le caratteristiche salienti. Anche volgendo uno sguardo ai classici e coinvolgendo nella lettura di questo fenomeno il genere del Bildungsroman, si diagnostica la natura del bisogno delle tre generazioni del Dopoguerra di ritornare a dialogare tra loro dopo la fine delle tensioni tra Est e Ovest della Germania.
2009
Agazzi, Elena
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/22872
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact