In questo saggio si focalizza il fenomeno della proliferazione di romanzi famigliari e generazionali tedeschi dopo la caduta del Muro di Berlino, cercando di spiegarne la causa e di analizzarne le caratteristiche salienti. Anche volgendo uno sguardo ai classici e coinvolgendo nella lettura di questo fenomeno il genere del Bildungsroman, si diagnostica la natura del bisogno delle tre generazioni del Dopoguerra di ritornare a dialogare tra loro dopo la fine delle tensioni tra Est e Ovest della Germania.
(2009). Presupposti teorici e interpretazione del romanzo generazionale tedesco dopo il 1989 [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/22872
Presupposti teorici e interpretazione del romanzo generazionale tedesco dopo il 1989
AGAZZI, Elena
2009-01-01
Abstract
In questo saggio si focalizza il fenomeno della proliferazione di romanzi famigliari e generazionali tedeschi dopo la caduta del Muro di Berlino, cercando di spiegarne la causa e di analizzarne le caratteristiche salienti. Anche volgendo uno sguardo ai classici e coinvolgendo nella lettura di questo fenomeno il genere del Bildungsroman, si diagnostica la natura del bisogno delle tre generazioni del Dopoguerra di ritornare a dialogare tra loro dopo la fine delle tensioni tra Est e Ovest della Germania.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo