I rivestimenti sottili duri depositati con tecnica PVD possono migliorare la resistenza a fatica e a fatica da contatto dei componenti meccanici. In questo lavoro viene applicato un metodo statistico (DACE) per selezionare la migliore combinazione di alcuni parametri caratteristici del rivestimento, nell’ottica di massimizzare la resistenza a fatica da contatto di ruote dentate rivestite per impiego nelle competizioni. Sono state analizzate ruote dentate sia in acciaio da cementazione sia in lega di titanio ad alte prestazioni. Il metodo proposto può costituire uno strumento utile per la “progettazione” di un rivestimento adeguato, soprattutto nel caso in cui si consideri l’impiego di componenti in lega leggera rivestita - in sostituzione delle tradizionali leghe di acciaio. Vengono infine presentati il progetto di un banco prova per l’esecuzione di test sulle ruote dentate studiate e modelli numerici, in fase di realizzazione, per lo studio della propagazione di difetti sottopelle in ruote dentate rivestite e non rivestite.
(2009). Rivestimenti sottili e leghe leggere nelle competizioni [professional journal article - articolo su rivista professionale/divulgativa]. In R & T: RACING AND TECHNOLOGIES. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23058
Rivestimenti sottili e leghe leggere nelle competizioni
Baragetti, Sergio;Cavalleri, Stefano;
2009-01-01
Abstract
I rivestimenti sottili duri depositati con tecnica PVD possono migliorare la resistenza a fatica e a fatica da contatto dei componenti meccanici. In questo lavoro viene applicato un metodo statistico (DACE) per selezionare la migliore combinazione di alcuni parametri caratteristici del rivestimento, nell’ottica di massimizzare la resistenza a fatica da contatto di ruote dentate rivestite per impiego nelle competizioni. Sono state analizzate ruote dentate sia in acciaio da cementazione sia in lega di titanio ad alte prestazioni. Il metodo proposto può costituire uno strumento utile per la “progettazione” di un rivestimento adeguato, soprattutto nel caso in cui si consideri l’impiego di componenti in lega leggera rivestita - in sostituzione delle tradizionali leghe di acciaio. Vengono infine presentati il progetto di un banco prova per l’esecuzione di test sulle ruote dentate studiate e modelli numerici, in fase di realizzazione, per lo studio della propagazione di difetti sottopelle in ruote dentate rivestite e non rivestite.Pubblicazioni consigliate
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