The article describes the reception of the cooperative school model of French origin in Spain in the early twentieth century and underlines its political translation: from “educating from life” to “educating at the price of life”.

L’articolo descrive la ricezione del modello scolastico cooperativo di matrice francese nella Spagna del primo Novecento e ne sottolinea la traduzione politica: da “educare a partire dalla vita” a “educare al prezzo della vita”.

(2022). L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola [journal article - articolo]. In SPAGNA CONTEMPORANEA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/230690

L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola

Bergomi, Alberta
2022-01-01

Abstract

The article describes the reception of the cooperative school model of French origin in Spain in the early twentieth century and underlines its political translation: from “educating from life” to “educating at the price of life”.
articolo
2022
L’articolo descrive la ricezione del modello scolastico cooperativo di matrice francese nella Spagna del primo Novecento e ne sottolinea la traduzione politica: da “educare a partire dalla vita” a “educare al prezzo della vita”.
El artículo describe la recepción del modelo de escuela cooperativa de origen francés en España a principios del siglo XX y subraya su traducción política: de “educar desde la vida” a “educar al precio de la vida”.
Bergomi, Alberta
(2022). L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola [journal article - articolo]. In SPAGNA CONTEMPORANEA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/230690
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
L'esperienza freinetiana in Spagna.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 346.96 kB
Formato Adobe PDF
346.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/230690
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact