The article describes the reception of the cooperative school model of French origin in Spain in the early twentieth century and underlines its political translation: from “educating from life” to “educating at the price of life”.

L’articolo descrive la ricezione del modello scolastico cooperativo di matrice francese nella Spagna del primo Novecento e ne sottolinea la traduzione politica: da “educare a partire dalla vita” a “educare al prezzo della vita”.

(2022). L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola [journal article - articolo]. In SPAGNA CONTEMPORANEA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/230690

L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola

Bergomi, Alberta
2022

Abstract

L’articolo descrive la ricezione del modello scolastico cooperativo di matrice francese nella Spagna del primo Novecento e ne sottolinea la traduzione politica: da “educare a partire dalla vita” a “educare al prezzo della vita”.
articolo
The article describes the reception of the cooperative school model of French origin in Spain in the early twentieth century and underlines its political translation: from “educating from life” to “educating at the price of life”.
El artículo describe la recepción del modelo de escuela cooperativa de origen francés en España a principios del siglo XX y subraya su traducción política: de “educar desde la vida” a “educar al precio de la vida”.
Bergomi, Alberta
(2022). L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola [journal article - articolo]. In SPAGNA CONTEMPORANEA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/230690
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
L'esperienza freinetiana in Spagna.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 346.96 kB
Formato Adobe PDF
346.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/230690
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact