Gli aspetti fondamentali del sistema educativo di istruzione e formazione che, attualmente, è oggetto di una nuova riforma, vengono delineati a partire da una sintetica ma efficace ricognizione storica, giuridico-costituzionale e pedagogico-ordinamentale tesa ad evidenziare come dietro ad espressioni spesso usate come equivalenti (“istruzione tecnico-professionale”, “istruzione tecnica”, “istruzione professionale””istruzione artigiana professionale”, “formazione professionale”, “istruzione e formazione professionale”), si celino realtà profondamente diverse. In riferimento a quanto espresso nella Costituzione del 1948 in materia di “istruzione artigiana e professionale”, alla riforma del Titolo V del 2001 in merito all’ “istruzione” e all’ “istruzione e formazione professionale” e alla L.53/2003 che introduce i Campus e i Larsa, l’autore delinea gli aspetti di novità caratterizzanti il nuovo scenario, ne evidenzia i motivi dei mancati sviluppi, anche in riferimento a quanto stabilito dalla L.40/07 relativamente ai poli formativi “tecnico-professionali” e della “formazione professionale”, e sottolinea le interessanti prospettive che il documento congiunto elaborato dai ministri Sacconi e Gelmini Italia 2020 apre.
Istruzione tecnica, istruzione professionale, formazione professionale tra Costituzione del 1948, revisione del Titolo V del 2001 e prospettive future
BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
Gli aspetti fondamentali del sistema educativo di istruzione e formazione che, attualmente, è oggetto di una nuova riforma, vengono delineati a partire da una sintetica ma efficace ricognizione storica, giuridico-costituzionale e pedagogico-ordinamentale tesa ad evidenziare come dietro ad espressioni spesso usate come equivalenti (“istruzione tecnico-professionale”, “istruzione tecnica”, “istruzione professionale””istruzione artigiana professionale”, “formazione professionale”, “istruzione e formazione professionale”), si celino realtà profondamente diverse. In riferimento a quanto espresso nella Costituzione del 1948 in materia di “istruzione artigiana e professionale”, alla riforma del Titolo V del 2001 in merito all’ “istruzione” e all’ “istruzione e formazione professionale” e alla L.53/2003 che introduce i Campus e i Larsa, l’autore delinea gli aspetti di novità caratterizzanti il nuovo scenario, ne evidenzia i motivi dei mancati sviluppi, anche in riferimento a quanto stabilito dalla L.40/07 relativamente ai poli formativi “tecnico-professionali” e della “formazione professionale”, e sottolinea le interessanti prospettive che il documento congiunto elaborato dai ministri Sacconi e Gelmini Italia 2020 apre.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo