Gli aspetti fondamentali del sistema educativo di istruzione e formazione che, attualmente, è oggetto di una nuova riforma, vengono delineati a partire da una sintetica ma efficace ricognizione storica, giuridico-costituzionale e pedagogico-ordinamentale tesa ad evidenziare come dietro ad espressioni spesso usate come equivalenti (“istruzione tecnico-professionale”, “istruzione tecnica”, “istruzione professionale””istruzione artigiana professionale”, “formazione professionale”, “istruzione e formazione professionale”), si celino realtà profondamente diverse. In riferimento a quanto espresso nella Costituzione del 1948 in materia di “istruzione artigiana e professionale”, alla riforma del Titolo V del 2001 in merito all’ “istruzione” e all’ “istruzione e formazione professionale” e alla L.53/2003 che introduce i Campus e i Larsa, l’autore delinea gli aspetti di novità caratterizzanti il nuovo scenario, ne evidenzia i motivi dei mancati sviluppi, anche in riferimento a quanto stabilito dalla L.40/07 relativamente ai poli formativi “tecnico-professionali” e della “formazione professionale”, e sottolinea le interessanti prospettive che il documento congiunto elaborato dai ministri Sacconi e Gelmini Italia 2020 apre.

Istruzione tecnica, istruzione professionale, formazione professionale tra Costituzione del 1948, revisione del Titolo V del 2001 e prospettive future

BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

Gli aspetti fondamentali del sistema educativo di istruzione e formazione che, attualmente, è oggetto di una nuova riforma, vengono delineati a partire da una sintetica ma efficace ricognizione storica, giuridico-costituzionale e pedagogico-ordinamentale tesa ad evidenziare come dietro ad espressioni spesso usate come equivalenti (“istruzione tecnico-professionale”, “istruzione tecnica”, “istruzione professionale””istruzione artigiana professionale”, “formazione professionale”, “istruzione e formazione professionale”), si celino realtà profondamente diverse. In riferimento a quanto espresso nella Costituzione del 1948 in materia di “istruzione artigiana e professionale”, alla riforma del Titolo V del 2001 in merito all’ “istruzione” e all’ “istruzione e formazione professionale” e alla L.53/2003 che introduce i Campus e i Larsa, l’autore delinea gli aspetti di novità caratterizzanti il nuovo scenario, ne evidenzia i motivi dei mancati sviluppi, anche in riferimento a quanto stabilito dalla L.40/07 relativamente ai poli formativi “tecnico-professionali” e della “formazione professionale”, e sottolinea le interessanti prospettive che il documento congiunto elaborato dai ministri Sacconi e Gelmini Italia 2020 apre.
journal article - articolo
2009
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23116
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact