L’autrice dimostra come, partendo dalla centralità della persona, un altro modo per leggere i valori dell’educazione sia quello di immaginare una sorta di spirale dei bisogni essenziali della persona. Bisogni che, nei documenti internazionali a cui l’articolo si riferisce, si vuole siano tutelati come diritti di importanza così rilevante da metterli alla base delle finalità educative. Secondo chi scrive, in questo modo si evidenzierà per forza propria come senza la pace tutto il sistema messo in piedi dall’uomo, comunque costruito, venga meno, essendo la guerra assenza e negazione dei diritti umani e, in particolare, del diritto alla vita.
(2009). La pace si insegna? [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23119
La pace si insegna?
CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01
Abstract
L’autrice dimostra come, partendo dalla centralità della persona, un altro modo per leggere i valori dell’educazione sia quello di immaginare una sorta di spirale dei bisogni essenziali della persona. Bisogni che, nei documenti internazionali a cui l’articolo si riferisce, si vuole siano tutelati come diritti di importanza così rilevante da metterli alla base delle finalità educative. Secondo chi scrive, in questo modo si evidenzierà per forza propria come senza la pace tutto il sistema messo in piedi dall’uomo, comunque costruito, venga meno, essendo la guerra assenza e negazione dei diritti umani e, in particolare, del diritto alla vita.Pubblicazioni consigliate
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