Our school system is showing in an increasingly evident way the stigma of the centuries in which it was conceived: first, in the nineteenth century, on the military paradigm and then, in the twentieth century, on that of the Fordist organization extended from industrial production to cultural production. A profound transformation of the mentality, structures, and routines to which we have been accustomed for so long is increasingly urgent. The article, as the title states, is a defense of the kind of mentality, structures, and routines that had to be already introduced in our culture decades ago.

Il nostro sistema scolastico mostra sempre più lo stigma dei secoli in cui è nato: prima, nell’Ottocento, sul paradigma militare e poi, nel Novecento, su quello dell’organizzazione fordista estesa dalla produzione industriale a quella culturale. Serve una profonda trasformazione della mentalità, delle strutture e delle routine a cui siamo da così tanto tempo abituati da sembrarci addirittura naturali. L’articolo, come recita il titolo, è appunto una difesa di mentalità, strutture e routine che sarebbe stato bene aver già da decenni iniziato a costruire e ad implementare. Per non essere sempre in ritardo.

(2022). Plaidoyer di un sistema-scuola che non c’è [journal article - articolo]. In LA SCUOLA E L'UOMO RICERCA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/231290

Plaidoyer di un sistema-scuola che non c’è

Bertagna, Giuseppe
2022-01-01

Abstract

Our school system is showing in an increasingly evident way the stigma of the centuries in which it was conceived: first, in the nineteenth century, on the military paradigm and then, in the twentieth century, on that of the Fordist organization extended from industrial production to cultural production. A profound transformation of the mentality, structures, and routines to which we have been accustomed for so long is increasingly urgent. The article, as the title states, is a defense of the kind of mentality, structures, and routines that had to be already introduced in our culture decades ago.
articolo
2022
Il nostro sistema scolastico mostra sempre più lo stigma dei secoli in cui è nato: prima, nell’Ottocento, sul paradigma militare e poi, nel Novecento, su quello dell’organizzazione fordista estesa dalla produzione industriale a quella culturale. Serve una profonda trasformazione della mentalità, delle strutture e delle routine a cui siamo da così tanto tempo abituati da sembrarci addirittura naturali. L’articolo, come recita il titolo, è appunto una difesa di mentalità, strutture e routine che sarebbe stato bene aver già da decenni iniziato a costruire e ad implementare. Per non essere sempre in ritardo.
Bertagna, Giuseppe
(2022). Plaidoyer di un sistema-scuola che non c’è [journal article - articolo]. In LA SCUOLA E L'UOMO RICERCA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/231290
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
UCIIM La_Scuola_1_A1_IMP_15x24_STAMPA.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/231290
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact