Nel saggio, prima si sottolinea la pregnanza dei principi presenti nell’ossatura della Carta costituzionale del 1948, sia quando si affermano, si riconoscono e si garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, come singolo e nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, sia quando si chiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Alla luce di tali principi, acquisisce maggior valore l’educazione impartita dalla famiglia e dalle istituzioni. Infine, si afferma che in educazione il fattore cruciale è quello personale, ovvero quello che Hanna Arendt chiama ‘svelamento dell’io’, ‘senso che ciascuno ha del valore della cittadinanza attiva’, verificabile soltanto se si manifesta pubblicamente.
(2009). Valori costituzionali nell'educazione della persona umana [journal article - articolo]. In IL NODO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23206
Valori costituzionali nell'educazione della persona umana
CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01
Abstract
Nel saggio, prima si sottolinea la pregnanza dei principi presenti nell’ossatura della Carta costituzionale del 1948, sia quando si affermano, si riconoscono e si garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, come singolo e nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, sia quando si chiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Alla luce di tali principi, acquisisce maggior valore l’educazione impartita dalla famiglia e dalle istituzioni. Infine, si afferma che in educazione il fattore cruciale è quello personale, ovvero quello che Hanna Arendt chiama ‘svelamento dell’io’, ‘senso che ciascuno ha del valore della cittadinanza attiva’, verificabile soltanto se si manifesta pubblicamente.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo