Nel saggio viene riproposto un excursus storico riguardante la storia dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana dalla legge Casati agli anni 2000. L’autore ha individuato cinque diverse stagioni nel dialogo fra IRC, cultura nazionale e Stato: la prima dal 1859 al 1877, la seconda dal 1877 al 1923, la terza dal 1923 al 1929, la quarta dal 1929 al 1984, mentre la quinta arriva sino ai nostri giorni. L’era repubblicana è caratterizzata dalla centralità del concetto di “laicità democratica”, che viene assunto quale prospettiva di fondo entro cui rileggere il ruolo stesso dell’IRC nella scuola.

Le stagioni dell'IRC nelle scuole statali italiane dalla legge Casati (1859) ai nostri giorni. Elementi per un quadro interpretativo

BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

Nel saggio viene riproposto un excursus storico riguardante la storia dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana dalla legge Casati agli anni 2000. L’autore ha individuato cinque diverse stagioni nel dialogo fra IRC, cultura nazionale e Stato: la prima dal 1859 al 1877, la seconda dal 1877 al 1923, la terza dal 1923 al 1929, la quarta dal 1929 al 1984, mentre la quinta arriva sino ai nostri giorni. L’era repubblicana è caratterizzata dalla centralità del concetto di “laicità democratica”, che viene assunto quale prospettiva di fondo entro cui rileggere il ruolo stesso dell’IRC nella scuola.
book chapter - capitolo di libro
2009
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23228
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact