Il saggio prende in considerazione le fonti del pensiero occidentale, per chiarire rispettivamente il significato dei termini “uomo”, “individuo”, “soggetto”, “persona”. Tali termini vengono passati al setaccio e di essi si ricostruisce una definizione sulla base delle testimonianze filosofiche e storiche mostrando come ciascuno di essi sia determinato e a sua volta determini una precisa Paideia. Tali metafisiche vengono messa alla prova rispetto al dato della Rivelazione cristiana – oggetto peculiare dell’Insegnamento della Religione Cattolica – al fine di rinvenire coerenze o distonie
Religione e antropologia pedagogica tra uso e abuso dei significati delle parole: uomo, individuo, soggetto, persona
BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione le fonti del pensiero occidentale, per chiarire rispettivamente il significato dei termini “uomo”, “individuo”, “soggetto”, “persona”. Tali termini vengono passati al setaccio e di essi si ricostruisce una definizione sulla base delle testimonianze filosofiche e storiche mostrando come ciascuno di essi sia determinato e a sua volta determini una precisa Paideia. Tali metafisiche vengono messa alla prova rispetto al dato della Rivelazione cristiana – oggetto peculiare dell’Insegnamento della Religione Cattolica – al fine di rinvenire coerenze o distonieFile allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo