Il saggio prende in considerazione le fonti del pensiero occidentale, per chiarire rispettivamente il significato dei termini “uomo”, “individuo”, “soggetto”, “persona”. Tali termini vengono passati al setaccio e di essi si ricostruisce una definizione sulla base delle testimonianze filosofiche e storiche mostrando come ciascuno di essi sia determinato e a sua volta determini una precisa Paideia. Tali metafisiche vengono messa alla prova rispetto al dato della Rivelazione cristiana – oggetto peculiare dell’Insegnamento della Religione Cattolica – al fine di rinvenire coerenze o distonie

Religione e antropologia pedagogica tra uso e abuso dei significati delle parole: uomo, individuo, soggetto, persona

BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione le fonti del pensiero occidentale, per chiarire rispettivamente il significato dei termini “uomo”, “individuo”, “soggetto”, “persona”. Tali termini vengono passati al setaccio e di essi si ricostruisce una definizione sulla base delle testimonianze filosofiche e storiche mostrando come ciascuno di essi sia determinato e a sua volta determini una precisa Paideia. Tali metafisiche vengono messa alla prova rispetto al dato della Rivelazione cristiana – oggetto peculiare dell’Insegnamento della Religione Cattolica – al fine di rinvenire coerenze o distonie
book chapter - capitolo di libro
2009
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23232
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact