Nel saggio di introduzione alla ricerca che ne esplicita non solo le motivazione, i risultati conclusivi ma pur lo spirito e la filosofia di fondo, l’autore si muove su due direttrici fondamentali. Da un lato passando in rassegna diverse testimonianze letterarie mostra come in nome della razionalità e dell’attestazione storica non possa esistere paideia europea che non accordi alla religione cristiana e alla sue proprie conoscenze un ruolo pubblico e un valore indiscutibile. L’altra direttrice, passando in rassegna molte ricerche sulle conoscenze religiose organizzate sia nel contesto italiano che europeo mette in rilievo come la questione dell’ ignoranza in materia di conoscenze religiose non sia da un lato foriera di una complessiva assenza di fede e dall’altra non pecchi di una eccessiva generalizzazione. Come nella ricerca condotta dal docente si è evidenziato il problema delle conoscenze in materia di religione cattolica non risolve il problema molto più complesso della competenza personale in questo ambito. Infine il valore stesso della conduzione della ricerca è sottolineato per la sua riproposizione in altri contesti e territorio fondandosi su precise scelte condotte lungo tutta l’esperienza di cui in questo saggio si sottolinea il valore scientifico e l’approccio razionale.
Introduzione. Motivi, contesti e sorprese di una ricerca sulle conoscenze e sulle competenze religiose dei giovani bergamaschi
BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
Nel saggio di introduzione alla ricerca che ne esplicita non solo le motivazione, i risultati conclusivi ma pur lo spirito e la filosofia di fondo, l’autore si muove su due direttrici fondamentali. Da un lato passando in rassegna diverse testimonianze letterarie mostra come in nome della razionalità e dell’attestazione storica non possa esistere paideia europea che non accordi alla religione cristiana e alla sue proprie conoscenze un ruolo pubblico e un valore indiscutibile. L’altra direttrice, passando in rassegna molte ricerche sulle conoscenze religiose organizzate sia nel contesto italiano che europeo mette in rilievo come la questione dell’ ignoranza in materia di conoscenze religiose non sia da un lato foriera di una complessiva assenza di fede e dall’altra non pecchi di una eccessiva generalizzazione. Come nella ricerca condotta dal docente si è evidenziato il problema delle conoscenze in materia di religione cattolica non risolve il problema molto più complesso della competenza personale in questo ambito. Infine il valore stesso della conduzione della ricerca è sottolineato per la sua riproposizione in altri contesti e territorio fondandosi su precise scelte condotte lungo tutta l’esperienza di cui in questo saggio si sottolinea il valore scientifico e l’approccio razionale.Pubblicazioni consigliate
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