L’articolo è impostato sulla riflessione rispetto alla circolarità fra la didattica, la pedagogia e le altre scienze dell’educazione (psicologia, antropologia, filosofia dell’educazione….). Ne emerge una dimensione pedagogica che va oltre l’aspetto tecnico, solitamente trascurato nell’attività quotidiana. L’autrice sottolinea la necessità sia di concepire l’educazione nella sua unitarietà, frutto, cioè, non solo di socializzazione, di personalizzazione e di relazione, ma di tutte queste componenti, sia di orientare l’insegnamento alla persona e al suo sentirsi competente in ciò che studia e quando agisce.
(2009). Interagire per motivare ad apprendere [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23247
Interagire per motivare ad apprendere
CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01
Abstract
L’articolo è impostato sulla riflessione rispetto alla circolarità fra la didattica, la pedagogia e le altre scienze dell’educazione (psicologia, antropologia, filosofia dell’educazione….). Ne emerge una dimensione pedagogica che va oltre l’aspetto tecnico, solitamente trascurato nell’attività quotidiana. L’autrice sottolinea la necessità sia di concepire l’educazione nella sua unitarietà, frutto, cioè, non solo di socializzazione, di personalizzazione e di relazione, ma di tutte queste componenti, sia di orientare l’insegnamento alla persona e al suo sentirsi competente in ciò che studia e quando agisce.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo