L’autrice illustra sinteticamente come la professionalità del ‘fare scuola’ debba essere intesa, oltre che come padroneggiamento di contenuti, anche come riflessione sull’esperienza di insegnamento, stima di sé, regole e disposizione a rivederle, manutenzione critica del proprio avere (sapere e fare), per trasformarlo in azione competente (professionalità) finalizzata alla realizzazione di sé (circolarità fra autostima e competenza) e all’educazione della persona nella sua unicità (personalizzazione).

(2009). Insegnare: esercizio di un magistero al servizio della persona [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23248

Insegnare: esercizio di un magistero al servizio della persona

CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01

Abstract

L’autrice illustra sinteticamente come la professionalità del ‘fare scuola’ debba essere intesa, oltre che come padroneggiamento di contenuti, anche come riflessione sull’esperienza di insegnamento, stima di sé, regole e disposizione a rivederle, manutenzione critica del proprio avere (sapere e fare), per trasformarlo in azione competente (professionalità) finalizzata alla realizzazione di sé (circolarità fra autostima e competenza) e all’educazione della persona nella sua unicità (personalizzazione).
journal article - articolo
2009
Cannarozzo, Gregoria
(2009). Insegnare: esercizio di un magistero al servizio della persona [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23248
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23248
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact