L’autrice discute nel saggio l’urgenza di reimpostare il modo di educare per dare vita a un nuovo paradigma pedagogico e sottolinea come non basti più l’educazione del cittadino, ma sia, invece, necessario concentrarsi sull’educazione della persona nella sua unicità e nella relazione con l’altro da sé. Vale a dire che non possiamo più accontentarci dei tradizionali concetti di educazione civica e di educazione alla cittadinanza, ma dobbiamo puntare sul concetto di educazione come integralità.

Educare la persona e il cittadino

CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01

Abstract

L’autrice discute nel saggio l’urgenza di reimpostare il modo di educare per dare vita a un nuovo paradigma pedagogico e sottolinea come non basti più l’educazione del cittadino, ma sia, invece, necessario concentrarsi sull’educazione della persona nella sua unicità e nella relazione con l’altro da sé. Vale a dire che non possiamo più accontentarci dei tradizionali concetti di educazione civica e di educazione alla cittadinanza, ma dobbiamo puntare sul concetto di educazione come integralità.
journal article - articolo
2009
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23251
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact