Dopo avere tracciato lo scenario degli interventi europei e italiani per la tutela dei diritti delle persone disabili, il saggio evidenzia come, per una umana integrazione della disabilità sia necessario riconoscere e rendere operativa la specularità fra conoscenza e unitarietà dell’esperienza di ciascuno. Solo così sarà possibile intraprendere la strada per superare lo stereotipo del ritenere, in educazione, che per i ‘normali’ occorrano una didattica e un’organizzazione ‘normale’, mentre per i disabili sarebbero necessarie una didattica e un’organizzazione ‘speciali’.
(2009). Disabilità e dignità umana: orientamenti pedagogici [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23253
Disabilità e dignità umana: orientamenti pedagogici
CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01
Abstract
Dopo avere tracciato lo scenario degli interventi europei e italiani per la tutela dei diritti delle persone disabili, il saggio evidenzia come, per una umana integrazione della disabilità sia necessario riconoscere e rendere operativa la specularità fra conoscenza e unitarietà dell’esperienza di ciascuno. Solo così sarà possibile intraprendere la strada per superare lo stereotipo del ritenere, in educazione, che per i ‘normali’ occorrano una didattica e un’organizzazione ‘normale’, mentre per i disabili sarebbero necessarie una didattica e un’organizzazione ‘speciali’.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo