Dopo avere tracciato lo scenario degli interventi europei e italiani per la tutela dei diritti delle persone disabili, il saggio evidenzia come, per una umana integrazione della disabilità sia necessario riconoscere e rendere operativa la specularità fra conoscenza e unitarietà dell’esperienza di ciascuno. Solo così sarà possibile intraprendere la strada per superare lo stereotipo del ritenere, in educazione, che per i ‘normali’ occorrano una didattica e un’organizzazione ‘normale’, mentre per i disabili sarebbero necessarie una didattica e un’organizzazione ‘speciali’.

(2009). Disabilità e dignità umana: orientamenti pedagogici [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23253

Disabilità e dignità umana: orientamenti pedagogici

CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01

Abstract

Dopo avere tracciato lo scenario degli interventi europei e italiani per la tutela dei diritti delle persone disabili, il saggio evidenzia come, per una umana integrazione della disabilità sia necessario riconoscere e rendere operativa la specularità fra conoscenza e unitarietà dell’esperienza di ciascuno. Solo così sarà possibile intraprendere la strada per superare lo stereotipo del ritenere, in educazione, che per i ‘normali’ occorrano una didattica e un’organizzazione ‘normale’, mentre per i disabili sarebbero necessarie una didattica e un’organizzazione ‘speciali’.
journal article - articolo
2009
Cannarozzo, Gregoria
(2009). Disabilità e dignità umana: orientamenti pedagogici [journal article - articolo]. In DIDATTICAMENTE GULLIVER. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23253
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/23253
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact