Il saggio analizza la questione dell’integrazione interculturale in Italia, comparandola con la situazione europea. Basandosi su dati statistici, traccia un quadro degli stranieri presenti nel nostro paese nell’arco degli ultimi decenni, sia nelle istituzioni scolastiche, sia nelle università. L’autrice, quindi, approfondisce il concetto di straniero e sottolinea i limiti di un’integrazione non inclusiva e basata sulle leggi di mercato. Infine, operando un ribaltamento nella assiologia consueta dei valori, individua nella persona e nella sua educazione e formazione il punto di partenza per concretizzare l’incontro e lo scambio fra le diversità personali e culturali.
Diversità, unicità e integrazione interculturale
CANNAROZZO, Gregoria
2009-01-01
Abstract
Il saggio analizza la questione dell’integrazione interculturale in Italia, comparandola con la situazione europea. Basandosi su dati statistici, traccia un quadro degli stranieri presenti nel nostro paese nell’arco degli ultimi decenni, sia nelle istituzioni scolastiche, sia nelle università. L’autrice, quindi, approfondisce il concetto di straniero e sottolinea i limiti di un’integrazione non inclusiva e basata sulle leggi di mercato. Infine, operando un ribaltamento nella assiologia consueta dei valori, individua nella persona e nella sua educazione e formazione il punto di partenza per concretizzare l’incontro e lo scambio fra le diversità personali e culturali.Pubblicazioni consigliate
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