Cooperative Learning is an educational approach in which students work together in small groups to achieve common goals, trying to reciprocally improve their skills and knowledge. This method is distinguished from both competitive learning and individual learning and could be applied to every task, subject and curriculum. In the cooperative work teams, students are engaged in common activity and become protagonists of all phases of their task (from planning to evaluation) while the teacher play a role as a facilitator/manager for the comprehension of the general aim and modulator of the activities. Our verified the application of methodological approach not-centered on the exhausting research of the performance and not-organized on the traditional repetitive modulation of skills/sports disciplines. The enjoyment grade of the physical education lesson become the cut-off to define the real implication/ pleasure of the cooperative learning in gym context. Our results showed a clear improvement of the enjoyment during the activity.

Il Cooperative Learning è un protocollo didattico in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, migliorare reciprocamente le loro abilità e quindi com- petenze. Tale metodo si distingue sia dall’apprendimento competitivo che dall’apprendimento in- dividualistico e si presta ad essere applicato ad ogni compito, materia e curricolo. Nei team di lavoro della didattica cooperativa, gli studenti si dedicano all’attività comune, divenendo protagonisti di tutte le fasi del loro compito (dalla pianificazione alla valutazione) mentre l’insegnante riveste il ruolo di facilitatore che aiuta nella comprensione delle richieste e organizza le attività. Il nostro stu- dio ha voluto verificare se, un approccio metodologico non basato sulla ricerca estenuante della prestazione o sulla nota modularità di abilità o di discipline sportive, potesse coinvolgere i ragazzi durante le ore di educazione fisica. Partendo dall’indagine, si è quindi successivamente svolta un’analisi del grado di enjoyment registrato dagli studenti rispetto alle diverse proposte.

(2019). Misurare la didattica: gradimento dell’attività motoria con l’approccio cooperativo = The assessment of didactic: the enjoyment of physical activity according to cooperative approach [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/233370

Misurare la didattica: gradimento dell’attività motoria con l’approccio cooperativo = The assessment of didactic: the enjoyment of physical activity according to cooperative approach

Lovecchio, Nicola
2019-01-01

Abstract

Il Cooperative Learning è un protocollo didattico in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, migliorare reciprocamente le loro abilità e quindi com- petenze. Tale metodo si distingue sia dall’apprendimento competitivo che dall’apprendimento in- dividualistico e si presta ad essere applicato ad ogni compito, materia e curricolo. Nei team di lavoro della didattica cooperativa, gli studenti si dedicano all’attività comune, divenendo protagonisti di tutte le fasi del loro compito (dalla pianificazione alla valutazione) mentre l’insegnante riveste il ruolo di facilitatore che aiuta nella comprensione delle richieste e organizza le attività. Il nostro stu- dio ha voluto verificare se, un approccio metodologico non basato sulla ricerca estenuante della prestazione o sulla nota modularità di abilità o di discipline sportive, potesse coinvolgere i ragazzi durante le ore di educazione fisica. Partendo dall’indagine, si è quindi successivamente svolta un’analisi del grado di enjoyment registrato dagli studenti rispetto alle diverse proposte.
articolo
Cooperative Learning is an educational approach in which students work together in small groups to achieve common goals, trying to reciprocally improve their skills and knowledge. This method is distinguished from both competitive learning and individual learning and could be applied to every task, subject and curriculum. In the cooperative work teams, students are engaged in common activity and become protagonists of all phases of their task (from planning to evaluation) while the teacher play a role as a facilitator/manager for the comprehension of the general aim and modulator of the activities. Our verified the application of methodological approach not-centered on the exhausting research of the performance and not-organized on the traditional repetitive modulation of skills/sports disciplines. The enjoyment grade of the physical education lesson become the cut-off to define the real implication/ pleasure of the cooperative learning in gym context. Our results showed a clear improvement of the enjoyment during the activity.
Pellicioli, Chiara; Rebussi, Sergio; La Torre, Antonio; Zaninelli, Mario; Lovecchio, Nicola
(2019). Misurare la didattica: gradimento dell’attività motoria con l’approccio cooperativo = The assessment of didactic: the enjoyment of physical activity according to cooperative approach [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/233370
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
admin-165-176+Pellicioli+et+al_compressed.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 182.19 kB
Formato Adobe PDF
182.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/233370
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact