Nel presente contributo si ricostruiscono alcune tappe del percorso che conduce Herder dal progetto di un'opera sulla giovinezza e sull'invecchiamento dell'anima umana allo sviluppo di una teoria sulla nuova mitologia, a deguata ai suoi tempi. Anche la dimensione del viaggio, di cui il Journal herderiano del 1769 é una trascrizione ricca di spunti culturali, é occasione di rivivere la presenza del mito come variante essenziale della filosofia della storia di Vico.
(2009). Mythoserzaehlung bei Herder [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/23376
Mythoserzaehlung bei Herder
AGAZZI, Elena
2009-01-01
Abstract
Nel presente contributo si ricostruiscono alcune tappe del percorso che conduce Herder dal progetto di un'opera sulla giovinezza e sull'invecchiamento dell'anima umana allo sviluppo di una teoria sulla nuova mitologia, a deguata ai suoi tempi. Anche la dimensione del viaggio, di cui il Journal herderiano del 1769 é una trascrizione ricca di spunti culturali, é occasione di rivivere la presenza del mito come variante essenziale della filosofia della storia di Vico.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo