Il volume presenta un caso di “Challenge Based Learning - CBL”, una metodologia innovativa di formazione che, partendo da una o più sfide lanciate dagli attori pubblici o privati del territorio e ricorrendo ad approcci didattici transdisciplinari e interattivi, riesce a sviluppare risposte creative da parte degli studenti. Si presentano i risultati dell’applicazione di questo metodo all’interno di una Summer&Spring School dal titolo SporTour, frutto di un’idea lungimirante proveniente dal settore privato ed in particolare da Giovanni Fassi, Presidente di Fassi Gru spa e realizzata dall’Università di Bergamo e in particolare da SdM, con il supporto di Confindustria Bergamo e Confindustria Servizi. L’idea è nata dalla volontà di rispondere all’impatto devastante della pandemia Covid-19 per la Valle Seriana, pensando ad un percorso formativo rivolto agli studenti universitari, per la formazione nell’ambito degli eventi sportivi e del management dello sport per promuovere una maggiore attrattività turistica delle valli montane in ottica sostenibile. La prima edizione di questa scuola ha avuto come risultato l’ideazione di un percorso di governance territoriale multilivello per sostenere le idee progettuali provenienti dalla componente studentesca. In particolare è stato ideato il progetto “Sportumanza”: un’idea innovativa per coniugare la valorizzazione delle attività pastorali, con una serie di sport volti ad aumentare la consapevolezza del patrimonio materiale e immateriale delle aree montane. Un approccio creativo alla formazione, rispondente ai bisogni del territorio, con un’attenzione alle sfide della contemporaneità
(2022). Challenge Based Learning per lo sport e il turismo sostenibile. Un percorso formativo di governance territoriale multilivello [working paper]. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/233878 Retrieved from http://dx.doi.org/10.13122/978-88-97253-06-8
Challenge Based Learning per lo sport e il turismo sostenibile. Un percorso formativo di governance territoriale multilivello
Burini, Federica
2022-01-01
Abstract
Il volume presenta un caso di “Challenge Based Learning - CBL”, una metodologia innovativa di formazione che, partendo da una o più sfide lanciate dagli attori pubblici o privati del territorio e ricorrendo ad approcci didattici transdisciplinari e interattivi, riesce a sviluppare risposte creative da parte degli studenti. Si presentano i risultati dell’applicazione di questo metodo all’interno di una Summer&Spring School dal titolo SporTour, frutto di un’idea lungimirante proveniente dal settore privato ed in particolare da Giovanni Fassi, Presidente di Fassi Gru spa e realizzata dall’Università di Bergamo e in particolare da SdM, con il supporto di Confindustria Bergamo e Confindustria Servizi. L’idea è nata dalla volontà di rispondere all’impatto devastante della pandemia Covid-19 per la Valle Seriana, pensando ad un percorso formativo rivolto agli studenti universitari, per la formazione nell’ambito degli eventi sportivi e del management dello sport per promuovere una maggiore attrattività turistica delle valli montane in ottica sostenibile. La prima edizione di questa scuola ha avuto come risultato l’ideazione di un percorso di governance territoriale multilivello per sostenere le idee progettuali provenienti dalla componente studentesca. In particolare è stato ideato il progetto “Sportumanza”: un’idea innovativa per coniugare la valorizzazione delle attività pastorali, con una serie di sport volti ad aumentare la consapevolezza del patrimonio materiale e immateriale delle aree montane. Un approccio creativo alla formazione, rispondente ai bisogni del territorio, con un’attenzione alle sfide della contemporaneitàFile | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Burini_Volume_2022-definitivo.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
3.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo