Challenge Based Learning per lo sport e il turismo sostenibile

Logo

Il volume presenta un caso di “Challenge Based Learning - CBL”, una metodologia innovativa di formazione che, partendo da una o più sfide lanciate dagli attori pubblici o privati del territorio e ricorrendo ad approcci didattici transdisciplinari e interattivi, riesce a sviluppare risposte creative da parte degli studenti. Si presentano i risultati dell’applicazione di questo metodo all’interno di una Summer&Spring School dal titolo SporTour, frutto di un’idea lungimirante proveniente dal settore privato ed in particolare da Giovanni Fassi, Presidente di Fassi Gru spa e realizzata dall’Università di Bergamo e in particolare da SdM, con il supporto di Confindustria Bergamo e Confindustria Servizi. L’idea è nata dalla volontà di rispondere all’impatto devastante della pandemia Covid-19 per la Valle Seriana, pensando ad un percorso formativo rivolto agli studenti universitari, per la formazione nell’ambito degli eventi sportivi e del management dello sport per promuovere una maggiore attrattività turistica delle valli montane in ottica sostenibile. La prima edizione di questa scuola ha avuto come risultato l’ideazione di un percorso di governance territoriale multilivello per sostenere le idee progettuali provenienti dalla componente studentesca. In particolare è stato ideato il progetto “Sportumanza”: un’idea innovativa per coniugare la valorizzazione delle attività pastorali, con una serie di sport volti ad aumentare la consapevolezza del patrimonio materiale e immateriale delle aree montane. Un approccio creativo alla formazione, rispondente ai bisogni del territorio, con un’attenzione alle sfide della contemporaneità


Download full pdf:
Challenge Based Learning per lo sport e il turismo sostenibile

oppure torna alle liste di scorrimento su tutto Aisberg
Schede nella collezione (ordinate per data di archiviazione in ordine decrescente): 1 a 1 di 1
Data di pubblicazione Titolo Autore/i Tipologia Documento allegato
1-gen-2022 Challenge Based Learning per lo sport e il turismo sostenibile. Un percorso formativo di governance territoriale multilivello Burini, Federica Pubblicazioni monografiche del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere::Challenge Based Learning per lo sport e il turismo sostenibile
Schede nella collezione (ordinate per data di archiviazione in ordine decrescente): 1 a 1 di 1
Legenda icone

  •  file ad accesso aperto
  •  file disponibili sulla rete interna
  •  file disponibili agli utenti autorizzati
  •  file disponibili solo agli amministratori
  •  file sotto embargo
  •  nessun file disponibile

Scopri
Tipologia
  • Challenge Based Learning per lo sport e il turismo sostenibile1
Autore
  • BURINI, Federica1
Data di pubblicazione
  • 20221
Editore
  • Università degli studi di Bergamo1
Settore disciplinare
  • Settore M-GGR/01 - Geografia1
Lingua
  • ita1
Accesso al fulltext
  • open1
Appartenenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere1