Monographic issue of the journal «Nuova Secondaria Ricerca» for December, entitled "1992-2022: Thirty years of inclusive processes and problems in secondary school”, intends to celebrate the thirtieth anniversary of Law n. 104/1992. Therefore, the occasion invites to dedicate this third appointment in the column to one of the most interesting aspects introduced by this Framework Law: the program agreements. In particular, the intention is to deepen the cultural and operational value that they have assumed by opening a series of institutional and regulatory innovations that have made possible to reconfigure territorial governance in support of the life project of the person with disabilities. Furthermore, it will be highlighted how this renewed season of integration, first, and of inclusion, then, has often been disregarded in the practices, thus calling into question the objectives painfully achieved at the end of the last century.

Il numero monografico della Rivista «Nuova Secondaria Ricerca» di dicembre, dal titolo 1992-2022: “Trent’anni di processi e problemi inclusivi nella Scuola Secondaria di II grado”, intende celebrare il trentennale anniversario della Legge n. 104/1992. L’occasione permette, quindi, di dedicare questo terzo appuntamento della rubrica a uno degli aspetti di maggiore interesse introdotti proprio dalla Legge Quadro: gli accordi di programma. Nello specifico, si approfondirà il significato culturale e operativo che essi hanno assunto dando avvio a una serie di innovazioni istituzionali e normative che hanno permesso di riconfigurare la governance territoriale a sostegno del progetto di vita della persona con disabilità. Si evidenzierà, inoltre, come questa rinnovata stagione dell’integrazione, prima, e dell’inclusione, poi, sia stata spesso disattesa nelle pratiche mettendo così in discussione gli obiettivi faticosamente raggiunti alla fine del secolo scorso.

(2022). La rete per l’inclusione degli studenti con disabilità. Dagli accordi di programma alle attuali involuzioni [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/233891

La rete per l’inclusione degli studenti con disabilità. Dagli accordi di programma alle attuali involuzioni

Giraldo, Mabel
2022-01-01

Abstract

Il numero monografico della Rivista «Nuova Secondaria Ricerca» di dicembre, dal titolo 1992-2022: “Trent’anni di processi e problemi inclusivi nella Scuola Secondaria di II grado”, intende celebrare il trentennale anniversario della Legge n. 104/1992. L’occasione permette, quindi, di dedicare questo terzo appuntamento della rubrica a uno degli aspetti di maggiore interesse introdotti proprio dalla Legge Quadro: gli accordi di programma. Nello specifico, si approfondirà il significato culturale e operativo che essi hanno assunto dando avvio a una serie di innovazioni istituzionali e normative che hanno permesso di riconfigurare la governance territoriale a sostegno del progetto di vita della persona con disabilità. Si evidenzierà, inoltre, come questa rinnovata stagione dell’integrazione, prima, e dell’inclusione, poi, sia stata spesso disattesa nelle pratiche mettendo così in discussione gli obiettivi faticosamente raggiunti alla fine del secolo scorso.
articolo
Monographic issue of the journal «Nuova Secondaria Ricerca» for December, entitled "1992-2022: Thirty years of inclusive processes and problems in secondary school”, intends to celebrate the thirtieth anniversary of Law n. 104/1992. Therefore, the occasion invites to dedicate this third appointment in the column to one of the most interesting aspects introduced by this Framework Law: the program agreements. In particular, the intention is to deepen the cultural and operational value that they have assumed by opening a series of institutional and regulatory innovations that have made possible to reconfigure territorial governance in support of the life project of the person with disabilities. Furthermore, it will be highlighted how this renewed season of integration, first, and of inclusion, then, has often been disregarded in the practices, thus calling into question the objectives painfully achieved at the end of the last century.
Giraldo, Mabel
(2022). La rete per l’inclusione degli studenti con disabilità. Dagli accordi di programma alle attuali involuzioni [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/233891
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
NS4 DICEMBRE 2022 - DEF-30-36.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 534.8 kB
Formato Adobe PDF
534.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/233891
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact