Purpose: The text aims to analyze the new perspectives of the training and teaching offer to lawyers of today and tomorrow. Methodology: Following an analysis of the the current world’s needs and of the importance of an adequate language, in the perspective of the c.d. legal design, the writing focuses, taking into account also concrete cases, on the role that can be played in these areas by innovative teaching methods, such as legal clinics, and new technologies, for example through serious games. Results: Starting from reflections of different eras and from current data, there will be an effort to highlight, and to give an answer, to the needs that the jurists of today and tomorrow have to and will have to face.

Obiettivi: L’elaborato si propone di analizzare le nuove prospettive dell’offerta formativa e della didattica per i giuristi di oggi e di domani. Metodologia: A seguito di un’analisi delle necessità del mondo attuale e dell’importanza di un linguaggio adeguato, nella prospettiva del c.d. legal design, lo scritto si focalizza, prendendo in considerazione anche casi concreti, sul ruolo che in questi ambiti può essere ricoperto da metodi didattici innovativi, quali le cliniche legali, e dalle nuove tecnologie, ad esempio attraverso i serious games. Risultati: Prendendo le mosse da riflessioni di diverse epoche e da dati di attualità si cercherà dunque di mettere in luce, e di dare una risposta, alle esigenze e necessità che i giuristi di oggi e di domani devono e dovranno affrontare.

(2022). Offerta formativa e didattica per i giuristi di oggi e di domani [journal article - articolo]. In PROFESSIONALITÀ. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/234430

Offerta formativa e didattica per i giuristi di oggi e di domani

Signorini, Elena;Bani, Elisabetta;Pagani, Maria Beatrice
2022-01-01

Abstract

Purpose: The text aims to analyze the new perspectives of the training and teaching offer to lawyers of today and tomorrow. Methodology: Following an analysis of the the current world’s needs and of the importance of an adequate language, in the perspective of the c.d. legal design, the writing focuses, taking into account also concrete cases, on the role that can be played in these areas by innovative teaching methods, such as legal clinics, and new technologies, for example through serious games. Results: Starting from reflections of different eras and from current data, there will be an effort to highlight, and to give an answer, to the needs that the jurists of today and tomorrow have to and will have to face.
articolo
2022
Obiettivi: L’elaborato si propone di analizzare le nuove prospettive dell’offerta formativa e della didattica per i giuristi di oggi e di domani. Metodologia: A seguito di un’analisi delle necessità del mondo attuale e dell’importanza di un linguaggio adeguato, nella prospettiva del c.d. legal design, lo scritto si focalizza, prendendo in considerazione anche casi concreti, sul ruolo che in questi ambiti può essere ricoperto da metodi didattici innovativi, quali le cliniche legali, e dalle nuove tecnologie, ad esempio attraverso i serious games. Risultati: Prendendo le mosse da riflessioni di diverse epoche e da dati di attualità si cercherà dunque di mettere in luce, e di dare una risposta, alle esigenze e necessità che i giuristi di oggi e di domani devono e dovranno affrontare.
Signorini, Elena; Bani, Elisabetta; Pagani, Maria Beatrice
(2022). Offerta formativa e didattica per i giuristi di oggi e di domani [journal article - articolo]. In PROFESSIONALITÀ. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/234430
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Contributo+Professionalità+Studi+2022+1.opt.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 629.85 kB
Formato Adobe PDF
629.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/234430
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact