Il sistema di istruzione e formazione terziario si trova a vivere un tempo di grande incertezza. Anche la pandemia è stata un’occasione per porre in discussione prassi consuete che parevano consolidate. In questo mutato scenario si avverte sempre più l’urgenza di un ripensamento che parta dall’università, il più antico pilastro del segmento terziario, e che coinvolga anche l’istruzione tecnologica superiore con gli ITS Academy, le Accademie di belle arti e i Conservatori, per superare monopoli e monismi formativi, riduzionismi disciplinari, credenzialismi dei titoli di studio, egemonie burocratiche. Il libro si propone di indagare alcune delle principali sfide che riguardano l’università e la formazione terziaria superiore del nostro tempo, per riscoprirne mission, funzioni e declinazioni secondo una prospettiva pedagogica. A partire da una rilettura di alcuni grandi autori e protagonisti della formazione superiore (tra questi von Humboldt, Newman, Tocqueville, Labriola, Dewey, Whitehead, Guardini, Montessori, Maritain, Montini), l’autore indaga ciò che è ancora vivo oggi nelle università degli ideali del passato e che cosa invece non lo è più, che cosa recuperare e che cosa riscoprire, per favorirne un rilancio, insieme ad un intelligente allargamento delle potenzialità della formazione terziaria.

(2023). L’università e il rilancio della formazione terziaria. Nuovi paradigmi culturali . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235111

L’università e il rilancio della formazione terziaria. Nuovi paradigmi culturali

Magni, Francesco
2023-01-01

Abstract

Il sistema di istruzione e formazione terziario si trova a vivere un tempo di grande incertezza. Anche la pandemia è stata un’occasione per porre in discussione prassi consuete che parevano consolidate. In questo mutato scenario si avverte sempre più l’urgenza di un ripensamento che parta dall’università, il più antico pilastro del segmento terziario, e che coinvolga anche l’istruzione tecnologica superiore con gli ITS Academy, le Accademie di belle arti e i Conservatori, per superare monopoli e monismi formativi, riduzionismi disciplinari, credenzialismi dei titoli di studio, egemonie burocratiche. Il libro si propone di indagare alcune delle principali sfide che riguardano l’università e la formazione terziaria superiore del nostro tempo, per riscoprirne mission, funzioni e declinazioni secondo una prospettiva pedagogica. A partire da una rilettura di alcuni grandi autori e protagonisti della formazione superiore (tra questi von Humboldt, Newman, Tocqueville, Labriola, Dewey, Whitehead, Guardini, Montessori, Maritain, Montini), l’autore indaga ciò che è ancora vivo oggi nelle università degli ideali del passato e che cosa invece non lo è più, che cosa recuperare e che cosa riscoprire, per favorirne un rilancio, insieme ad un intelligente allargamento delle potenzialità della formazione terziaria.
2023
Magni, Francesco Emmanuele
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
vol. Magni-università 2023.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/235111
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact